Esiste un lago misterioso sul cui fondale pare giacere qualcosa di mistico e non ancora scoperto: non stiamo parlando di Loch Ness.
Il mondo è talmente vasto e variegato che nel corso della storia dell’uomo sono nate tantissime leggende legate proprio a posti ben specifici che si trovano sulla nostra Terra: molti di questi miti sopravvivono ancora oggi nonostante il progresso scientifico e tecnologico, un po’ per evitare di rovinare l’atmosfera di mistero e leggenda che c’è intorno a uno specifico luogo, che come sappiamo attira anche molti turisti, ma in alcuni casi queste storie mitiche e leggendarie restano vive ancora oggi banalmente perché non si è ancora scoperta una verità assoluta a riguardo.
Uno dei luoghi più famosi sulla Terra che pare nascondere un grande mistero al suo interno è chiaramente il celeberrimo Loch Ness, molto probabilmente il lago più famoso del nostro mondo che si trova all’interno delle Highlands scozzesi e che sin dagli anni ’30 si narra sia la dimora di un mostro marino, il cosiddetto mostro di Loch Ness che negli anni è stato chiamato in tanti modi tra cui il più famoso “Nessie“; la descrizione di questo mostro, così come spesso accade quando si parla di criptidi, è diversa da avvistamento ad avvistamento anche se per molti questo mostro ha le sembianze di un Plesiosauro.
Al di là della leggenda del mostro di Loch Ness, che chiaramente tutti conoscono, i laghi sono spesso indicati come luoghi misteriosi che nascondono segreti sotto la superficie: questo perché molto spesso capita che alcuni laghi siano molto profondi e caratterizzati da acque torbide e questo non favorisce una corretta visione dei fondali. Oltre al già citato lago scozzese, c’è un altro lago sulla nostra Terra che pare nascondere un mistero per certi versi leggendario e che ancora oggi non è stato svelato.
Il lago in questione si trova in Russia, più precisamente presso una cittadina a nord-ovest di Mosca chiamata Solnechnogorsk: la particolarità di questo bacino è che sembra celare un mistero ancora irrisolto tant’è che comunemente viene chiamato anche lago senza fondo oppure “bottomless” utilizzando una terminologia anglosassone. Il vero nome di questo luogo naturale è Lago Bezdonnoye e presenta una particolarità mai vista prima in altri laghi: superati i 4-5 metri di profondità, infatti, l’acqua è molto torbida ed è piena di particelle viscose a tal punto da non permettere di distinguere il fondale in nessun modo, proprio per questo motivo non è ancora certo quanto sia profondo questo lago e per molti resta un lago senza fondo.
Sembra davvero assurdo che con le strumentazioni moderne non si sia riuscito a stabilire l’esatta profondità di questo lago, ma nonostante il lavoro di chimici e altri scienziati naturalisti non è ancora stato dato un dato preciso, ma solamente un valore approssimativo massimo di 38 metri anche se questo valore non è stato poi verificato effettivamente sul campo. Alcuni esperti di immersione hanno affermato che le acque di questo lago hanno un non so che di misterioso e dunque la possibilità che possa nascondere qualcosa di veramente segreto è ancora viva.
Ci sono hotel ed hotel. Quelli di cui vi stiamo per parlare hanno caratteristiche davvero…
L’incanto dei laghi ghiacciati è un fenomeno naturale e simbolo di bellezza invernale a cui…
Il Mar Rosso è da sempre una delle mete turistiche più ambite al mondo, grazie…
La tradizione di preparare gli omini pan di zenzero è un momento magico in famiglia…
Argirocastro, conosciuta localmente come Gjirokastër, è una città albanese che incanta i visitatori con il…
Viaggiare in famiglia può risultare complicato per via della estenuante ricerca di destinazioni ideali per…