Il+mistero+del+lago+che+nasconde+il+proprio+fondale%3A+non+%C3%A8+Loch+Ness+ma+%C3%A8+altrettanto+inquietante
itinerariit
/itinerari-al-lago/il-mistero-del-lago-che-nasconde-il-proprio-fondale-non-e-loch-ness-ma-e-altrettanto-inquietante.html/amp/
Itinerari al lago

Il mistero del lago che nasconde il proprio fondale: non è Loch Ness ma è altrettanto inquietante

Published by
Salvatore Montagnolo

Esiste un lago misterioso sul cui fondale pare giacere qualcosa di mistico e non ancora scoperto: non stiamo parlando di Loch Ness.

Il mondo è talmente vasto e variegato che nel corso della storia dell’uomo sono nate tantissime leggende legate proprio a posti ben specifici che si trovano sulla nostra Terra: molti di questi miti sopravvivono ancora oggi nonostante il progresso scientifico e tecnologico, un po’ per evitare di rovinare l’atmosfera di mistero e leggenda che c’è intorno a uno specifico luogo, che come sappiamo attira anche molti turisti, ma in alcuni casi queste storie mitiche e leggendarie restano vive ancora oggi banalmente perché non si è ancora scoperta una verità assoluta a riguardo.

Esiste un lago misterioso sulla Terra e non è il Loch Ness (Itinerari.it)

Uno dei luoghi più famosi sulla Terra che pare nascondere un grande mistero al suo interno è chiaramente il celeberrimo Loch Ness, molto probabilmente il lago più famoso del nostro mondo che si trova all’interno delle Highlands scozzesi e che sin dagli anni ’30 si narra sia la dimora di un mostro marino, il cosiddetto mostro di Loch Ness che negli anni è stato chiamato in tanti modi tra cui il più famoso “Nessie“; la descrizione di questo mostro, così come spesso accade quando si parla di criptidi, è diversa da avvistamento ad avvistamento anche se per molti questo mostro ha le sembianze di un Plesiosauro.

Al di là della leggenda del mostro di Loch Ness, che chiaramente tutti conoscono, i laghi sono spesso indicati come luoghi misteriosi che nascondono segreti sotto la superficie: questo perché molto spesso capita che alcuni laghi siano molto profondi e caratterizzati da acque torbide e questo non favorisce una corretta visione dei fondali. Oltre al già citato lago scozzese, c’è un altro lago sulla nostra Terra che pare nascondere un mistero per certi versi leggendario e che ancora oggi non è stato svelato.

Il mistero del lago “senza fondo”: ecco dove si trova e perché si chiama così

Il lago in questione si trova in Russia, più precisamente presso una cittadina a nord-ovest di Mosca chiamata Solnechnogorsk: la particolarità di questo bacino è che sembra celare un mistero ancora irrisolto tant’è che comunemente viene chiamato anche lago senza fondo oppure “bottomless” utilizzando una terminologia anglosassone. Il vero nome di questo luogo naturale è Lago Bezdonnoye e presenta una particolarità mai vista prima in altri laghi: superati i 4-5 metri di profondità, infatti, l’acqua è molto torbida ed è piena di particelle viscose a tal punto da non permettere di distinguere il fondale in nessun modo, proprio per questo motivo non è ancora certo quanto sia profondo questo lago e per molti resta un lago senza fondo.

Il Lago Bezdonnoye, ma per molti è il lago senza fondo (Itinerari.it) – YouTube

Sembra davvero assurdo che con le strumentazioni moderne non si sia riuscito a stabilire l’esatta profondità di questo lago, ma nonostante il lavoro di chimici e altri scienziati naturalisti non è ancora stato dato un dato preciso, ma solamente un valore approssimativo massimo di 38 metri anche se questo valore non è stato poi verificato effettivamente sul campo. Alcuni esperti di immersione hanno affermato che le acque di questo lago hanno un non so che di misterioso e dunque la possibilità che possa nascondere qualcosa di veramente segreto è ancora viva.

Salvatore Montagnolo

Classe 1996, nasco con la passione per la scrittura e per tutto ciò che riguarda il mondo del giornalismo. All'età di 20 anni intraprendo la carriera nel mondo dell'editoria online ricoprendo dapprima il ruolo di Redattore e successivamente anche di Supervisore Editoriale. Collaboro e ho collaborato con diverse realtà del web svolgendo diverse mansioni in ambito editoriale, grafico e social.

Recent Posts

Week end in montagna: non solo sci. Ecco quello che puoi fare e vedere in queste 5 località

Chi lo dice che la montagna è fatta solo per sciare? Scopri tutte le attività…

9 ore ago

Street food a Napoli: pagare poco per mangiare con un Re. I 5 imperdibili

Negli ultimi anni Napoli ha visto un rilancio turistico non indifferente, ma dove possiamo fermarci…

13 ore ago

Tempo di funghi: dove mangiare i piatti migliori e come replicarli

Ogni periodo dell'anno ha le sue peculiarità dal punto di vista gastronomico e l'autunno chiaramente…

15 ore ago

Voglia di panettone: ecco dove devi andare per mangiare i migliori artigianali

Il panettone è il dolce tipico del Natale e quello artigianale è il più ricercato…

17 ore ago

Giubileo 2025: quando inizierà, come si svolgerà e quali luoghi sacri verranno coinvolti

Roma si prepara a vivere un momento di straordinaria intensità spirituale e culturale. Il 2025…

1 giorno ago

Suggestive case in pietra: non solo Alberobello. Le trovi anche in questi luoghi affascinanti ed inaspettati

Le case in pietra, eredità di un passato dove l'uomo si confaceva alla natura, sono…

2 giorni ago