Quest’area è conosciuta in tutto il mondo dagli intenditori di vino, si estende fino al lago d’Iseo. Se desiderate visitare la Franciacorta dovete uscire a Rovato ed entrare nelle piccole strade antiche ricche di vigneti. Le località di questo itinerario sono tante, c’è Iseo con il suo lago, dove è bellissimo vedere le montagne della Val Camonica accompagnate dal colore intenso di un lago magnifico. La cittadina nel corso degli anni si è sviluppata come porto mercato e continua a mantenere questa tradizione.
Infatti, ogni martedì e venerdì nelle vie centrali non è difficile trovare bancarelle con tantissimi prodotti tipici. Da non perdere una visita al duomo, appartenente al XII secolo un esempio molto raro da vedere in Italia poiché la sua facciata e simile a quella delle chiese cluniacensi. Se volete scoprire l’origine del miglior spumante della zona, visitate Borgonato considerato la culla del vino spumante.
In questa zona non sarà difficile poter accedere a cantine decorate con affreschi, dove lo spumante viene prodotto con una tradizione secolare. Una località molto tranquilla e caratteristica, pensate che l’origine del vino ebbe inizio nel 1960 e ancora oggi la produzione continua per la felicità degli enologi di tutto il mondo.
La Franciacorta è un posto davvero straordinario, che vi permetterà di capire quanta lavorazione c’è dietro a una bottiglia di vino.
I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…