Le più deliziose piscine naturali gratuite che ci si sono in Italia. Dove la natura incontaminata incontra acque blu e cristalline.
Gli uomini sanno realizzare opere imponenti ma il modo in cui la natura modella la Terra ha un fascino insuperabile.
Il mondo è ricco di meraviglie naturali che lasciano a bocca aperta gli spettatori. Scogli a forma di delfini, montagne che sembrano profili umani, un enorme buco nero nel mare dei Caraibi, le cascate del Niagara, il lago rosa Retba, la spiaggia luminosa di notte alle Maldive. Potremmo continuare per ore ma oggi vogliamo soffermarci sulle meraviglie della nostra penisola. Luoghi incantevoli che sembrano usciti da una fiaba che renderanno un’escursione estiva un ricordo indelebile.
Parliamo di meravigliose piscine naturali dalle acque pulite e trasparenti in cui tuffarsi per trovare refrigerio durante il caldo dell’estate. Immersi nel blu si potrà sentire l’abbraccio della natura circostante e ritrovare la pace della mente e il benessere del corpo. Quali sono queste magiche destinazioni?
Piscine naturali dalla bellezza incredibile, ecco dove andare
Prendete la cartina e segnate i luoghi che vi stiamo per indicare. Saranno mete perfette per una gita fuori porta con amici e familiari. Vi permetteranno di allontanarvi dall’afa della città o dall’affollamento delle spiagge e di godere della pace della natura mentre si fa un bagno rigenerante.
La prima destinazione è la Grotta della Poesia, a Roca Vecchia (Melendugno) in provincia di Lecce. La piscina naturale è scavata dal mare ed è tra le attrazioni più note del Salento. Comprende due grotte, Poesia Grande e Poesia Piccola. La prima si raggiunge passando per una gradinata scavata nella roccia, la seconda è più selvaggia e richiede più impegno.
I Laghetti di Avola si trovano nella Riserva Naturale Orientata Cavagrande del Cassibile, in provincia di Siracusa. Sono piscine scavate nella pietra bianca circondate da natura selvaggia.
Incantevole anche la Baia di Sorgento a Forio (Ischia) con le sue rigeneranti acque termali bollenti che si incontrano con le fredde acque marine. Al tramonto si vivrà un’indimenticabile esperienza romantica.
Rimangono due mete. La piscina naturale di Venere a Milazzo (Sicilia) che si riempie con l’alta marea. Si raggiunge camminando per un sentiero che regala un paesaggio mozzafiato e salendo una scalinata incastonata nella roccia. E poi c’è la piscina naturale Irgas, nella valle di Oridda in Sardegna. Uno specchio d’acqua sormontato da cascate e circondato da pareti di roccia del canyon molto alte in cui regalarsi un bagno rinfrescante.