Poche persone ci crederebbero, ma anche in Svizzera ci sono dei luoghi in cui poter fare dei bagni indimenticabili in un acqua azzurra.
Tutti conoscono la Svizzera, soprattutto per le sue splendide montagne e per le vacanze invernali sulla neve. Eppure, fino alla metà dell’800 il territorio elvetico era conosciuto esclusivamente per le vacanze estive. Infatti, nel lontano 1864 il proprietario di una pensione decise di invogliare i suoi clienti a ritornare in Svizzera in inverno. E non solo: si impegnò a rimborsare il viaggio qualora non si fossero trovati bene.
Oggi, gli svizzeri ricordano quell’anno come l’inizio del turismo invernale elvetico. Chiaramente, tutto questo portò anche alla nascita degli sport sulla neve e, successivamente, alle Olimpiadi invernali di St. Moritz in Svizzera del 1928.
Le acque azzurre più belle della Svizzera
Nonostante i paesaggi elvetici siano famosi in tutto il mondo soprattutto per la neve, l’estate continua ugualmente ad attirare turisti, grazie alle meraviglie naturali che caratterizzano la Svizzera. Ciò che sorprende maggiormente di questo magnifico territorio è l’acqua azzurra dei laghi.
Questi ultimi, oltre ad essere circondati da una imponente vegetazione e da enormi montagne, sono anche perfetti per fare una bellissima nuotata da ricordare per tutta la vita. Uno dei posti più consigliati è il Lago di Cresta, con la sua acqua cristallina e la vegetazione che lo circumnaviga, quasi come un grande abbraccio.
Per la precisione, il lago si trova proprio al centro di un meraviglioso bosco di conifere, un’area naturale protetta. E non solo: la sua acqua azzurra è anche balneabile e in estate diventa un luogo accessibile a tutti. Pertanto, durante la stagione estiva è possibile navigare sul lago con delle barche a remi prese a noleggio, poi c’è persino un’area adibita alle grigliate e un’altra in cui è presente una piscina per i bambini. Ma come si raggiunge questa meraviglia? C’è la possibilità di arrivare con la propria automobile e di lasciarla in un parcheggio. Dopodiché, si raggiunge il bellissimo lago camminando a piedi per circa 10 minuti.
Inoltre, si possono prendere anche delle biciclette o delle e-bike, le quali vengono ricaricate in una stazione apposita. Un altro luogo da visitare assolutamente è il Lago di Ginevra, sempre in Svizzera. Si tratta di un lago balneabile, situato ad Ovest di Nyon vicino una spiaggia pubblica. In questo bellissimo luogo, oltre all’acqua azzurra, si trovano persino delle docce, bagni e un grande prato in cui si può prendere il sole. Inoltre, è possibile salire su un pedalò e godersi il paesaggio mozzafiato direttamente dalla superficie dell’acqua.
Infine, si potrebbe anche visitare l’affascinante Laghetto di Astano: si tratta di un piccolo lago balneabile, situato a circa 600 metri di altitudine, e abbellito da un panorama che somiglia quasi ad un dipinto ad olio.