Una delle spiagge più belle e tranquille della Sicilia è Isola delle Femmine, un comune a pochi chilometri dalla città di Palermo che, a discapito di quanto lasci intendere il nome, non è affatto un’isola ma un paese che sorge sul mare e che conta circa 7000 abitanti.
Il fascino di Isola delle Femmine è dato dalla tranquillità del luogo che, pur essendo una nota meta turistica risulta meno affollata rispetto ad altre zone balneari, e dal contesto in cui si trova. E se il mare è la maggior attrattiva del luogo, non meno importante è la natura selvaggia che vi cresce intorno e che fa di Isola il luogo ideale per vivere esperienze di ogni tipo.
Cosa fare ad Isola delle Femmine
Curiosità
Ci sono diverse leggende legate all’origine del nome di questo paese, eredità dell’isolotto che gli sorge proprio davanti. Secondo alcuni, si chiama così per via di un carcere femminile dove erano segregate alcune donne. Questo carcere che, sempre secondo la leggenda, risiedeva nella torre di guardia (ancora visibile se pur malridotta) aveva appunto il nome di Isola delle Femmine.
Un’altra storia parla invece di 13 donne turche abbandonate senza barca perché ree di avere commesso delle gravi colpe. Dopo giorni in balia del mare, giunsero sull’isolotto vivendo lì per diversi anni, fin quando i parenti, colmi di rimorso, non andarono a cercarle. Una volta giunti sull’isola, decisero di vivere tutti insieme poco distanti, sulla terra ferma, in un posto che chiamarono “Cca-paci” (qui la pace) che sarebbe l’attuale Capaci. All’isolotto che si era preso cura delle giovani donne fu dato, invece, il nome di Isola delle Femmine.
Un’ultima leggenda racconta che il conte di Capaci era innamorato di una donna senza però essere ricambiato. Geloso e addolorato per il rifiuto la condannò a vivere in solitudine sulla torre di un’isola poco distante, finché la povera donna non decise di suicidarsi.
Tante e diverse sono, ancora oggi, le leggende che si tramandano.
I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…