Alla scoperta di Eraclea

Immaginate un posto dove troverete una ricca collezione di bellezze naturali e scoprirete Eraclea.

 

Stiamo parlando di una cittadina di quasi 13 mila abitati che si trova a poca distanza dal capoluogo vento. Fino al 4 novembre 1950 il nome originale era Grisolera, ma con il decreto legge avviato dal Presidente della Repubblica Luigi Einaudi, venne modificato in Eraclea. Il nome è stato scelto in onore dell’omonima città romano bizantina che sorgeva al confine del territorio attuale.

 

Nella zona sono stati ritrovati tantissimi resti archeologici e gran parte di essi sono custoditi all’interno di case privati di Cittanova e Stretti oppure all’interno dei musei di Torcello. Piccolissimi indizi preziosi che vi permetteranno di sconoscere la parte antica di Eraclea.

 

Nel corso dei  secoli fu avviata un’opera di "restauro" generale del territorio di Eraclea e nacque anche una spiaggia, battezzata Eraclea Mare dove ogni anno, milioni di turisti si recano per trascorrere le vacanze estive. La zona delle spiaggia è caratterizzata da un mare verde e da una bellissima pineta di pini marittimi che offre un po’ di riparo ai visitatori durante le giornate più calde.

 

La bellezza di questa zona ha dato origine al soprannome perla verde e così che viene ricordate la zona di Eraclea mare. La spiaggia si estende per più di quattro chilometri e offre una bellezza straordinaria grazie al paesaggio circostante. Da sottolineare che Eraclea Mare è la prima località balneare eco-compatibile grazie al lavoro effettuato ogni giorno dagli operatori turistici.

 

 

 

Mappa Eraclea

 

 

Visualizzazione ingrandita della mappa

Gestione cookie