L’estate è una stagione molto amata. Si gode del sole, del mare, della spiaggia ma soprattutto di un aperitivo in riva al mare.
In qualsiasi momento della giornata è sempre meraviglioso sorseggiare un cocktail in spiaggia. Un modo come un altro per rilassarsi e godere della brezza marina.
Se poi c’è il tramonto o il chiaro di luna, allora tutto diventa davvero romantico e suggestivo. Ecco i luoghi per un’estate tutta da bere in Italia, dove sorseggiare un ottimo drink e godere dell’Happy hour.
Regione che vai, aperitivo in spiaggia che trovi
Se si vogliono sperimentare nuovi drink e cocktail con ricette particolari, bisogna scegliere il posto giusto. Cominciamo a esplorare la nostra Bella Italia e dove si possono fare degli ottimi aperitivi sul mare. Siamo in Liguria, con il Sol Levante Beach Club a Cavi di Lavagna. Si tratta di uno degli stabilimenti più grandi della Liguria. Qui si possono sorseggiare degli ottimi cocktail. Il prezzo varia dagli 8 ai 15 euro, e vengono accompagnati anche da assaggi tipici della cucina ligure.
Spostiamoci nella meravigliosa regione del Veneto. Siamo sulla Terrazza Mare a Jesolo. Si tratta di una suggestiva terrazza letteralmente sospesa sul mare. Si possono sorseggiare i classici drink come cocktail, pestati e lo Spritz. I prezzi variano dai 5 ai 10 euro.
Essenza Lounge Bar, a Marina di Massa. Siamo nei pressi della famosa Forte dei Marmi. Questo è un punto di incontro molto carino, con tende, gazebo e anche tavoli sulla spiaggia. Tutto molto informale. L’aperitivo è molto rinforzato tanto che vengono serviti dei taglieri con pizza, frittata, focaccia. I prezzi si aggirano sui 8-10 euro.
Spostiamoci nell’animata Rimini, al Turquoise Beach Club. Si sa la regione dell’Emilia Romagna regala sempre tanto divertimento e anche buon cibo e bevande. Qui si possono trovare una spiaggia grande, un bar che funge anche da ristorante, e un campo sportivo. Organizzano anche un festival musicale. L’aperitivo è accompagnato da pinse e il costo si aggira dai 6 ai 10 euro.
Andiamo nelle Marche, dove troviamo il Clandestino Susci Bar a Portonuovo. Lo scenario è davvero suggestivo, con sassolini bianchi e scogli che ne fanno da cornice. Mare stupendo, dal colore turchese. Il suo bar ristorante sul mare è considerato tra i più belli. La scelta è unica, il cocktail Sex and the City, ossia un ottimo cosmopolitan, fatto con more fermentate, cointreau vodka da abbinare al menù Susci Movie per un costo di 100 euro. Tra le pietanze spunta il gazpacho con ricciola, melone, rafano e uova di pesce volante. Qui le scelte sono molto particolari. Annualmente il locale propone dei temi, che sono anche alla base dei drink e del menù.
Spostiamoci a Paestum al Dum Dum Republic. Qui la musica è la protagonista indiscussa dell’estate. L’aperitivo in spiaggia e la cucina tipica del Cilento sono la grande attrazione. Da non perdere è la mozzarella di bufala abbinata ai cocktail. Il costo è di 10 euro.
Ad Acciaroli ci sono le Serre di Mare. Ogni pomeriggio del mese di agosto dalle 18.00 c’è la disco beach e sorseggiare un aperitivo qui è davvero una goduria. I drink, aperol spritz, gin tonic, sono accompagnati da specialità come la caponata cilentana. Circa i costi si aggirano dai 5 ai 40 euro a seconda se si sceglie una birra, vari drink oppure si preferisce avere una bottiglia di vino tutta per sé.
Nella graziosa Peschici troviamo Camavité. Un ristorante di pesce sul mare dove è possibile anche fare l’aperitivo. Il prezzo dei cocktail oscilla dai 9 agli 11 euro. Ve ne sono davvero di singolari come l’Americano Pugliese, il Puglia Lemon, l’Acquapassata. Tutti molto particolari e preparati con ingredienti scelti. Vengono accompagnati da cozze fritte oppure fiori di zucca ripieni, ma si trova anche la burrata accompagnata con i pomodori secchi.
A Tonnara di Palmi, spunta il Sunset Beach Club, siamo sulla Costa Viola del Mar Tirreno. Qui i cocktail vanno dai 7 ai 14 euro. Per coloro che amano il gin vi sono circa 30 etichette. Non manca all’appello la Sardegna con il Phi Beach a Baja Sardinia. Il prezzo dei cocktail si aggira sui 25 euro ma le cifre toccano i 400 euro e i 1000 euro per bottiglie di alcolici più pregiate.
Adesso siete pronti a gustare il vostro aperitivo in riva la mare, coccolati dalle onde, da un tramonto, una luna che spunta e magari anche della musica.