L’Argentario regala sempre degli scenari meravigliosi. Spiagge, mare, borghi. Scoprire tutto questo con i bambini a seguito si può.
In passato era un isola, poi l’Argentario nel corso dei secoli si è unita alla terra ferma formando la laguna di Orbetello.
Visitare l’Argentario vuol dire esplorare le bellissime spiagge, immergersi nel blu del mare, visitare i vari borghi. Ma non è tutto! Argentario vuol dire anche visitare il Giardino dei Tarocchi che farà davvero felici i vostri bambini.
In viaggio con i bimbi all’Argentario
Se si decide di visitare questa parte dell’ Italia così bella e suggestiva – con i bimbi a seguito – vi sono varie soluzioni di alloggio all’Argentario. Diversi sono i residence e i camping che si possono trovare nella pineta maremmana. Come il Camping Villa Oasi, con la possibilità di scegliere due opzioni: il camping oppure il bungalow. Ma se si vuole alloggiare in una struttura alberghiera diversi sono gli alberghi tra Orbetello e Albinia.
Il mare da queste parti regala davvero delle vacanze memorabili, soprattutto per i più piccoli. Le spiagge della Maremma e Castiglione della Pescaia hanno il primato di avere il mare più bello della Toscana. Il vantaggio? I bambini possono camminare metri e metri e il mare arriva sempre alle caviglie. In termini di sicurezza è l’ideale.
Al confine con il Parco della Maremma, c’è Talamone dove spicca la Rocca degli Aldobrandeschi. Stupenda la passeggiata per raggiungere la cima e ammirare una vista unica. Ma non deve mancare la visita all’Acquario della Laguna, che piacerà tanto ai vostri bambini.
Alla scoperta delle perle dell’ Argentario e il Giardino dei Tarocchi
Porto Ercole è davvero affascinante, non dimentichiamo che rientra tra i borghi più belli della nostra Italia. Il suo essere stato un villaggio di pescatori si respira in ogni angolo pittoresco con le sue casette colorate. Bisogna anche raggiungere la Rocca Spagnola che merita una visita.
Porto Santo Stefano con il suo Lungomare dei Navigatori è un’altra perla dell’Argentario. La Fortezza Spagnola e le casette colorate rendono la passeggiata davvero piacevole.
Non deve mancare la visita all’ Isola del Giglio con la sua bellissima spiaggia delle Cannelle – in cui sembra di essere ai Caraibi – oppure la spiaggia del Campese. Il borgo di Giglio Castello non va affatto mancato.
E un tramonto a Capalbio? Quello non deve essere perso per nessuna ragione al mondo. Basta dirigersi verso la Torre Aldobrandesca e ammirarlo in tutto il suo splendore. Il centro storico di Capalbio è davvero incantevole.
Dulcis in fundo, una volta a Capalbio avrete a portata di mano il Giardino dei Tarocchi che dista pochi minuti. Con delle gigantesche e colorate opere che faranno sbalordire i vostri bambini e non solo. Un vero e proprio parco dell’arte. Qui troverete la Luna, il Mago, L’Imperatrice, tutte figure che hanno un significato nel mondo così affascinante ed esoterico dei tarocchi. In questo Giardino sembra di essere a Barcellona, infatti vi è stata una notevole influenza di Gaudì nella costruzione. I vostri bambini entreranno in una favola “colorata”.
L‘Argentario – bellissimo con le sue spiagge, mari, borghi e Giardino dei Tarocchi – non farà di certo annoiare i vostri bambini.