Piccola cittadina affacciata sul Golfo Paradiso, Bogliasco è un posto ideale per chi vuole distaccarsi dai rumori cittadini, essendo a poca distanza dal capoluogo Genova.
Ritaglia un ruolo di elegante sobborgo residenziale, pur conservando il classico aspetto di borgo marinaro, con le tipiche casette colorate caratteristiche di tutti i borghi liguri affacciati sul Tirreno.
Le spiagge si alternano a profonde e caratteristiche scogliere mentre l’entroterra è quello tipico del levante ligure, in parte a fasce coltivate ad olivo, con possibilità di escursioni.
È una cittadina tranquilla, con una bella passeggiata sul mare e con la possibilità in estate di praticare la balneazione ed il surf. Ci sono alcuni ristoranti di buon livello e diversi locali (alcuni destinati prevalentemente ai giovani). C’è una piscina fruibile anche in inverno. Il paese è tranquillo, non adatto a chi cerca il divertimento a tutti i costi ma la sua vicinanza a Genova permette facili spostamenti alla ricerca di attrattive non presenti sul territorio.
COSA VEDERE
Bogliasco viene vigilato dal cosiddetto Castello, in realtà una Torre di difesa costruita durante la dominazione della Repubblica di Genova.
Il punto più caratteristico è sicuramente Via Colombo, una vietta pedonale che scende verso la spiaggia affiancata da una parte da case intonacate di colori sgargianti, mentre dall’altra scende a picco sulle spiagge sottostanti.
Da qui, è possibile iniziare la passeggiata che attraversa tutte le mete turistiche principali: via Garibaldi, palazzo Bianco, palazzo del Principe, via Balbi ed altre ancora.
Molte sono anche le chiese-gioiello da ammirare: il Santuario di Nostra Signora delle
Grazie, la chiesa parrocchiale della Natività di Maria Santissima, la chiesa della Confraternita di Santa Chiara e, nelle frazioni di San Bernardo e Sessarego, la chiesa parrocchiale di San Bernardo di Favaro e la chiesa parrocchiale dell’Ascensione di Gesù e Nostra Signora della Neve.
COSA FARE
Nel territorio comunale di Bogliasco è presente e preservato un sito di interesse comunitario, proposto dalla rete Natura 2000 della Liguria, per il suo particolare interesse naturale e geologico. Il sito è collocato tra i fondali dei comuni di Bogliasco, Pieve Ligure e Sori, e la delegazione genovese di Nervi, dove è segnalato un particolare habitat formato da praterie di posidonia oceanica e formazioni coralline.
Molti sono gli itinerari e le gite che attraversano Bogliasco e che soddisferanno anche gli escursionisti più esigenti.