Calabria: quest’anno resta in Italia, queste 5 spiagge meritano davvero

L’estate sta arrivando e tantissimi turisti sognano le migliori spiagge paradisiache. Tuttavia, alcune delle più belle si trovano in Calabria.

Sono in molti a prediligere le spiagge caraibiche straniere, per la bellezza dell’acqua e per la natura unica al mondo. Ma pochi ricordano che queste bellezze sono presenti anche in Italia, in modo particolare in Calabria. Quest’ultima è una terra antichissima, risalente addirittura al Paleolitico, come affermano molte prove rinvenute nelle varie grotte calabresi.

Un altro periodo molto importante della storia della Calabria è lo sbarco degli antichi greci, i quali crearono una cultura greco-italica. Inoltre, questi popoli fondarono delle vere e proprie colonie ingrandendo così la Grecia, e dando vita al famosissimo termine Magna Grecia.

Le 5 spiagge paradisiache della Calabria

La regione Calabria è una delle più belle d’Italia, dal punto di vista della natura: possiede una costa meravigliosa, bagnata dal Mar Tirreno e del Mar Ionio. La sua acqua è molto simile a quella caraibica, il che la rende perfetta per una vacanza da sogno.

1) Una delle cinque spiagge consigliate è quella di Tropea sul Mar Tirreno. Si tratta di un posto eccezionale, cosparso di una sabbia bianca e circondato da alte rocce chiare che creano un effetto quasi cinematografico. In più, ha un bellissimo centro storico con una famosa chiesa chiamata Santa Maria dell’Isola.

le cinque spiagge più belle della calabria
le cinque spiagge più belle della Calabria – itinerari.it

2) Il secondo posto consigliato è la spiaggia di Grotticelle di Capo Vaticano, situata nella provincia di Tropea. La caratteristica più importante di questa spiaggia è la folta vegetazione mediterranea e la sabbia bianca. Il monumento che attira maggiormente i visitatori, oltre alla splendida acqua, è il faro di Capo Vaticano, il quale regala una vista panoramica unica al mondo.

3) Continuando la prestigiosa lista dei 5 luoghi più belli della Calabria, è possibile trovare anche la spiaggia delle Sirene a Capo Rizzuto. Quest’ultimo è un vero e proprio paradiso terrestre, formato da un’acqua cristallina e turchese e dalla classica sabbia bianca. Inoltre, c’è una bellissima riserva marina e persino un incantevole Castello Aragonese di Le Castella, il quale è nato nell’epoca medievale su una piccola isola, che attualmente è collegata alla terraferma attraverso un ponte.

4) In seguito si trova la spiaggia di Caminia, che è attorniata da scogliere e da tanta vegetazione. La sabbia, che cosparge il luogo, è dorata e le acque sono di un celeste splendido. Inoltre, è presente anche il Castello Normanno e il meraviglioso borgo di Squillace, caratterizzato da delle strette stradine.

5) Infine, la quinta spiaggia consigliata è quella di Praia a Mare, situata nella Riviera dei Cedri. Per molte persone è considerata la spiaggia più bella della Calabria. Infatti, possiede addirittura una grotta, chiamata Grotta Azzurra. Quest’ultima può essere visitata esclusivamente via mare e, successivamente, si possono anche visitare le Isole Dino situate nelle vicinanze.

Gestione cookie