Come vivere al meglio una crociera grazie a questi 10 consigli. Soprattutto se si tratta della prima volta che fate un viaggio del genere.
Nell’ultimo periodo, quella tipologia di vacanza che prima molti consideravano un po’ dedicata ad una fascia di età elevata ossia la crociera, ha ricevuto un vero e proprio “boost di energia”.
Da quando è finita la pandemia da Coronavirus e abbiamo ricominciato a viaggiare e ad andare in vacanza, sono nate delle nuove esperienze di viaggio. Ma soprattutto sono emerse delle nuove esigenze.
Una di queste è senza dubbio quella di poter viaggiare il più possibile e vedere quanti più posti possibile, ma senza dover organizzare troppi spostamenti. Un trend e un insieme di viaggiatori che prediligono senza dubbio qualcosa di già pronto, di cui godere senza troppi pensieri. E la crociera è proprio questa tipologia di vacanza. Se anche voi avete deciso che quest’anno è quello giusto per un viaggio di questo tipo abbiamo trovato 10 consigli utili da tenere a mente se questa è la vostra prima crociera!
Dieci consigli fondamentali per godersi al meglio la prima crociera
Una forma di vacanza sempre più popolare. La crociera offre un’esperienza di viaggio perfetta per chi vuole combinare comfort, scoperta e avventure. Se state partendo per vivere la vostra prima esperienza abbiamo trovato per voi 10 suggerimenti, tips e consigli da tenere a mente per vivere l’avventura al meglio!
- Informati sull’imbarco. Conoscere il luogo preciso dove avverrà l’imbarco dei passeggeri sulla nave è fondamentale per non iniziare la vacanza correndo, tutti sudati, con il terrore di essere lasciati a terra.
- Esplora la nave. Appena arrivi, o comunque nella prima giornata a bordo, prenditi il tempo necessario per girovagare a bordo e sapere, più o meno, dove si trova tutto ciò che potrebbe servirti.
- Controlla le escursioni. Quando prenoti una crociera devi monitorare cosa è incluso e cosa no. Alcuni pacchetti “super all inclusive” permettono infatti di prenotare un’escursione guidata in ogni location che si visita. Il che è ottimo per non avere troppi pensieri organizzativi.
- Chiedi sempre gli orari per tutto. Dalla colazione alla cena, passando per gli orari di sbarco e gli orari in cui bisogna rientrare in nave dopo un’escursione (soprattutto se sei senza la guida della crociera).
- Scegli accuratamente la cabina. Sebbene una crociera sia una vacanza piuttosto reattiva e difficilmente trascorrerete ore e ore nella camera, se siete un po’ claustrofobici non avere la finestra che dà sul mare perché avete optato per una cabina interna potrebbe creare un po’ di disagio.
- C’è la lavanderia! Anche se parti per una crociera lunga, persino di diverse settimane, non devi portare con te 10 valige! Puoi anche viaggiare piuttosto leggero perché sulla nave c’è sempre la lavanderia!
- Non avere fretta. Soprattutto al buffet c’è l’ansia di non procurarsi abbastanza cibo. In realtà non si tratta di un pericolo reale. Anzi. La verità è che è sempre meglio lasciare che tutti si catapultino sul banchetto e poi servirvi con calma dopo la ressa per potervi godere meglio il tutto.
- Occhio al benessere. La possibilità di avere un buffet che avete già pagato all’inizio della vacanza potrebbe farvi scivolare nella voglia di mangiare di tutto e di più. Occhio al benessere e all’esercizio fisico insomma e approfittate delle possibilità che la crociera vi offre.
- Cerca di socializzare. Anche se non è una tua specialità, prova a parlare con la gente e con gli altri passeggeri. O, almeno, partecipa alle svariate attività che vengono proposte a bordo. Si tratta di un modo piuttosto semplice per far passare diverse ore di navigazione senza accorgersene.
- Goditi il viaggio. In crociera, come in altri viaggi e in altre vacanze, alla fine la cosa più importante è senza dubbio quella di divertirsi!
Come vi abbiamo suggerito al punto dieci, la cosa più importante, comunque, è sempre quella di godersi il viaggio in crociera. Qualunque sia la vostra esigenza vi renderete presto conto che anche questa tipologia di vacanza è un sogno ad occhi aperti e non ne potrete più fare a meno.