In Italia esiste un luogo che è paragonabile alle bellezze della Polinesia: un vero e proprio paradiso terrestre. Ecco dove si trova.
Ci sono tantissimi appassionati di mare che sognano di recarsi in luoghi come i Caraibi, le Maldive o la Polinesia. Ma come sono nate le famose vacanze al mare? Passare una giornata in spiaggia è un qualcosa di normale, ma nella storia non è stato sempre così. Infatti, persino nei dipinti il mare è comparso piuttosto tardi: tra il ‘600 e il ‘700. Molte persone incominciarono ad organizzare delle vacanze in spiaggia dopo aver visto delle opere d’arte, che pubblicizzavano un luogo che in quell’epoca era conosciuto soprattutto per il lavoro, e non per il tempo libero.
Successivamente, tra il ‘700 e l’800 ci fu una vera e propria espansione del turismo in spiaggia, anche grazie alle nuove scoperte della medicina, le quali consigliavano di passare molto tempo vicino al mare, per assimilare gli effetti benefici.
Le spiagge italiane paradisiache
Si tratta di spiagge con una sabbia bianca e soffice, un’acqua trasparente e limpida e delle rocce colorate con una tinta quasi rosa. Questo è il luogo italiano paradisiaco, simile alla Polinesia. Per la precisione, si trova nell’Arcipelago della Maddalena in Sardegna. Quest’ultimo è uno dei luoghi più belli del mondo, costellato da isole di varie dimensioni, che attirano migliaia di turisti ogni anno. E non solo: è presente anche il Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena, con i suoi 20.000 ettari ed oltre 60 isole.
Inoltre, il parco custodisce delle vere e proprie piscine naturali e molte calette. Una delle cale più famose è la Cala Soraya, situata nella costa orientale dell’isola di Spargi. E’ un paradiso terrestre, caratterizzato da una sabbia bianca molto fine e da un’acqua cristallina. Il tutto è circondato dalla macchia mediterranea che abbellisce il luogo, rendendolo unico e addirittura cinematografico. Un altro posto consigliato è la Cala Coticcio, con la sua sabbia chiarissima e l’acqua quasi turchese. Il paesaggio è circondato da rocce che hanno un colore simile al rosa e da una folta vegetazione, rappresentata dalla macchia mediterranea. Per non parlare di Cala di Roto, nell’isola di Budelli.
Inoltre, ha una piscina naturale straordinaria che è raggiungibile solo via mare, mediante le imbarcazioni con le quali si organizzano le escursioni. Continuando il percorso è possibile trovare la meravigliosa Cala Francese, situata nella parte meridionale dell’isola della Maddalena. Si tratta di una spiaggia con una sabbia molto chiara e con un’acqua cristallina a macchie, poiché il fondale ha un’altezza che varia a seconda delle zone.