È considerata la spiaggia più bella d’Europa. Sembra un luogo esotico ed offre un panorama mozzafiato. Ma dove si trova?
È molto bella, ampia, con sabbia bianca e fine. L’acqua è trasparente, dalle tonalità che vanno dall’azzurro al verde ed ha uno straordinario contesto naturalistico. È considerata una meraviglia ed è per molti tra le più belle spiagge al mondo. A prima vista si direbbe di essere ai Caraibi. Ma se non è una spiaggia caraibica, dove si trova? Quale è questo luogo che incanta ogni anno migliaia di visitatori? dove possiamo trovare questi spettacolari colori? Si tratta di una spiaggia europea. La si può raggiungere anche d’inverno e anche in questa stagione offre uno spettacolo straordinario.
Ci troviamo a Haukland, in una delle spiagge più famose delle Lofoten. Un arcipelago a circa 300 chilometri dal Circolo polare artico. Molti la considerano la migliore spiaggia della Norvegia e non solo. Proprio per le sue caratteristiche naturali è ritenuta la più bella d’Europa. La spiaggia è riparata dal vento perché si trova ai piedi dell’Himmeltindan ed è nota per la sua sabbia bianca e brillante. La spiaggia è anche molto adatta per nuotare. Le sue acque trasparenti si prestano a molte pratiche sportive. Inoltre, direttamente dietro la spiaggia, c’è un prato dove è possibile piantare la tenda. Da qui, infatti, possono partire molte escursioni naturalistiche per gli appassionati di trekking.
Cosa ammirare ad Haukland, la spiaggia più bella d’Europa
Nonostante il clima un po’ freddino, la temperatura dell’acqua, infatti, non supera mai i 10 gradi, il posto è raggiunto ogni anno da migliaia di visitatori. Bisogna solo resistere alla temperatura che al bagno da una sferzata pazzesca di energia. Questo ricorderà che ci si trova nell’Artico! Nella spiaggia che ha raggiunto una grande popolarità, soprattutto grazie alle foto sui social, proprio perché per ogni ora del giorno c’è uno scatto da copertina. Gli amanti della fotografia panoramica avranno qui la possibilità di immortalare fantastiche albe, romantici tramonti e persino lo spettacolo incredibile dell’aurora boreale.
Ma oltre alla spiaggia c’è dell’altro. Ci sono i paesaggi suggestivi ed incontaminati. La natura di una bellezza che non ti aspetti. La storia, la cultura e le tradizioni popolari delle Isole Lofoten. Si possono visitare gli antichi villaggi di pescatori caratterizzati da un’architettura pittoresca, tra cui Kabelvåg e Henningsvær. I siti storici sono resi ancora più affascinanti dalla bellezza della natura. Una potente luce naturale cattura gli occhi e porta via l’immaginazione. Infine, si possono praticare diversi tipi di sport all’aria aperta. Pescare, fare trekking, provare rafting nell’oceano, oppure surf e persino immersioni subacquee. Tutto questo potrà rendere la visita ad Haukland davvero indimenticabile.