Vi segnaliamo un posto di mare incantevole ed economico. Una vacanza inaspettata, in una nazione vicina all’Italia.
Cosa volete di più che spendere poco e godervi un mare cristallino e pulito? Ecco qual è la meta perfetta.
State ancora organizzando le vacanze estive e non sapete dove andare? Il budget potrebbe essere non elevato a causa dell’aumento del costo della vita nell’ultimo anno. Tante famiglie hanno dovuto risparmiare e rinunciare a tanti sfizi per racimolare una sommetta da spendere per potersi godere la meritata vacanza durante il periodo estivo.
Rimane comunque il problema della destinazione. L’Italia ha una lunga costa piena di località da sogno, bagnate da acque blu e circondate da panorami mozzafiato. Ma parlare di risparmio può essere molto difficile considerando l’aumento dei prezzi nella nostra nazione. Qual è, dunque, la meta alternativa perfetta. Quella che unisce il desiderio di economizzare al massimo la vacanza e di riempire gli occhi di luoghi da sogno?
Ecco il posto di mare più bello ed economico vicino all’Italia
La meta perfetta per chi è in cerca di risparmio, relax, mare cristallino è l’Albania. Questa nazione è vicina alla nostra penisola, economica e ha un lungo tratto di coste spettacolari. Al nord c’è il Mar Adriatico – le stesse acque che bagnano Croazia e Montenegro – e al sud il Mar Ionio – le acque della Grecia.
Parliamo di 460 chilometri di possibili destinazioni che non deluderanno. La zona adriatica è sabbiosa, quella ionica con ciottoli e promontori. Le spiagge si raggiungono spesso tramite tornanti e sentieri ripidi adatti solamente ad un mezzo 4×4. Le acque sono cristalline, si possono trovare numerose baie in cui fermarsi e molti stabilimenti balneari pronti ad ospitare le famiglie in vacanza. E quando il mare vi stancherà potrete girare per castelli, siti archeologici, città ottomane.
Le mete più rinomate sono Durazzo, Saranda e Valona. I costi sono economici soprattutto a giugno e settembre e le spiagge poco affollate. Si possono trovare hotel fantastici a partire da 40 euro a notte. Ma attenzione a prenotare la vacanza tra luglio e agosto. C’è il boom di prenotazioni e i turisti affollano i litoranei. Diventa consigliabile cercare posti più nascosti e meno conosciuti. Luoghi frequentati dai locali e lontani dalla confusione degli stranieri in vacanza.
Qualche nome? Spille, San Pietro, Baia di Gjipe a Vuno e l’incantevole spiaggia di Krorez. Ma qui c’è poca vita notturna. Chi vuole frequentare discoteche e vivere la notte deve andare a Saranda.