La località scelta per l’itinerario di oggi è Galtelli, un piccolo comune al riparo dalle raffiche del vento che offre uno spettacolo naturalistico davvero eccezionale.
Gli abitanti di Galtelli hanno una risorsa che molti di noi possono solo sognare: l’acqua potabile direttamente in casa, e uno scenario paesaggistico davvero meraviglioso. Provate a visitare in alcuni periodi dell’anno queste zone e avrete la possibilità di ammirare orchidee così rare che vi sembreranno finte. Queste zone sono diventate famose anche per il romanzo scritto da Grazia Deledda: Canne al vento, la scrittrice scelse il borgo di Galtelli per narrare le avventure personali che la legavano a questi luoghi ormai dimenticati da molti.
I monumenti da visitare sono moltissimi, come la Cattedrale romanica di San Pietro, al suo interno potrete ammirare affreschi medievali che ripropongono temi del Nuovo Testamento. Uniche e indimenticabili le rovine del maniero medievale di Pontes, un tempo sede dei baroni della curatoria, o ancora i resti di tombe neolitiche che raccontano il passato di Galtelli.
Visualizzazione ingrandita della mappa
I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…