La località scelta per l’itinerario di oggi è Galtelli, un piccolo comune al riparo dalle raffiche del vento che offre uno spettacolo naturalistico davvero eccezionale.
Gli abitanti di Galtelli hanno una risorsa che molti di noi possono solo sognare: l’acqua potabile direttamente in casa, e uno scenario paesaggistico davvero meraviglioso. Provate a visitare in alcuni periodi dell’anno queste zone e avrete la possibilità di ammirare orchidee così rare che vi sembreranno finte. Queste zone sono diventate famose anche per il romanzo scritto da Grazia Deledda: Canne al vento, la scrittrice scelse il borgo di Galtelli per narrare le avventure personali che la legavano a questi luoghi ormai dimenticati da molti.
I monumenti da visitare sono moltissimi, come la Cattedrale romanica di San Pietro, al suo interno potrete ammirare affreschi medievali che ripropongono temi del Nuovo Testamento. Uniche e indimenticabili le rovine del maniero medievale di Pontes, un tempo sede dei baroni della curatoria, o ancora i resti di tombe neolitiche che raccontano il passato di Galtelli.
Visualizzazione ingrandita della mappa
La leggenda racconta che, quando Venere, dea della bellezza, emerse dalle acque del mare, sette…
Spiagge di sabbia bianca, acque cristalline e paesaggi mozzafiato: la Sardegna sa essere questo e…
State cercando una destinazione di mare per le vacanze dove vedere i delfini in libertà?…
Quando il mare e i monti si incontrano nel Mediterraneo, nasce una vera e propria…
Vi presenteremo cinque comodi outfit da scegliere quando si viaggia per arrivare a destinazione freschi…
Vi proponiamo il test della conchiglia per conoscere meglio voi stessi e la vostra personalità.…