Genova e le sue meraviglie

Il capoluogo della Liguria, Genova, prende il suo attuale nome nel Medioevo da Giano Bifronte, ovvero una città con due facce: una al mare e l’altra alle montagne.

 

Chi si reca in Liguria per una vacanza, preferisce privilegiare la zona delle Cinque Terre, eppure anche Genova ha le sue meraviglie da mostrare. Genova è una città dal passato glorioso, antica repubblica marinara e caratterizzata da un meraviglioso centro storico. L’itinerario di Genova inizierà dai famosi carruggi, ovvero i vicoletti che si snodano lungo tutta la città e che offrono un fascino particolare alle passeggiate nel cuore di Genova.

Il centro di Genova è affascinante, con i rioni chiamati sestieri la città offre un "labirinto" di carruggi che vi porteranno a scoprire stupendi scorci della città e opere segrete. Per esempio, addentrandovi nella via degli Orefici, potrete scoprire la presenza di un bassorilievo che raffigura l’adorazione dei Magi. Oppure che dire di un’edicola dipinta su Ardesia?

Parlando di vocazione marinara, il simbolo principale del passato è La Lanterna, un edificio dalla storia lunga e travagliata che inizia nel 1100. Oggi la Lanterna svolge ancora la sua funzione di faro del porto di Genova, ed è visitabile, al suo interno c’è un museo sulla città. Il costo d’ingresso è pari a 6€.

Infine, un’altra particolarità di Genova sono Le strade Nuove e i Palazzi dei Rolli, bellissimi edifici risalente al 1500 di estremo valore architettonico, un tempo divisi in tre categorie dipendenti. . Le Strade Nuove, dove si concentrano questi palazzi, sono state realizzate dalle più importanti famiglie della nobiltà nel centro della città.

Genova a tante altre meraviglie da offrirvi, pronti a visitarle tutte?

 

Mappa Genova

 

Visualizzazione ingrandita della mappa

Gestione cookie