Il viaggio in Puglia si può rivelare sorprendente. Molte sono, infatti, le mete segrete che non conosciamo. Ecco dove andare.
Ci sembra ormai di conoscere bene la Puglia ed i suoi meravigliosi angoli. Tuttavia, c’è ancora molto da scoprire. Parliamo di luoghi nascosti e segreti che meritano di essere visti ed esplorati. Questi posti sono molto suggestivi e sorprendono per la bellezza naturale.
Offrono la possibilità di costruire itinerari che saranno meraviglia per i nostri occhi. La scelta ideale anche per gli amanti delle escursioni e gli sport acquatici. Per chi voglia avventurarsi ancora una volta nella bella Puglia, la visita di posti inediti, riserverà davvero una vacanza dal sapore sconosciuto. Ecco qui si troveranno alcuni siti da non perdere.
Grotte e molto altro che sono posti nascosti ma assolutamente meritevoli di una visita. Le spiagge, le calette e le grotte marine che impreziosiscono le coste della Puglia sono diventate famosissime e gettonate mete turistiche. Ad esempio, Lama Monachile a Polignano a mare. Ma ci sono molti altri luoghi celati che qui elencheremo. Scopriamo insieme le spiagge poco conosciute della Puglia.
Dove trovare i luoghi nascosti della Puglia
Il nostro viaggio parte da Cala della Sanguinara. La meravigliosa spiaggia del Gargano nei pressi di Vieste. Con un fondale di ghiaia bianca, è un angolo di paradiso segreto dove godersi un po’ di sano relax.
Spiaggia delle Conchiglie, invece, è la perfetta unione tra spiaggia rocciosa e sabbiosa. Si trova a Carovigno a Brindisi e le sue acque hanno proprietà benefiche, rigeneranti e rivitalizzanti. Costa Merlata, è il posto riservato a chi non vuole stare tra molte persone. Calette perfette per i solitari alla ricerca di pace e tranquillità.
La Grotta Zinzulusa si trova tra Castro e Santa Cesarea Terme. È un anfratto naturale con acque marine dolci dal colore verde e blu profondo. Procinisco a pochi km da Peschici è un’incantevole spiaggia dai colori dorati. Offre un panorama mozzafiato e si è aggiudicata il riconoscimento internazionale di Bandiera Blu. Un vero gioiello del Salento è la Baia dell’Acquaviva presso Diso. Qui sgorgano anche delle sorgenti di acqua dolce.
La Baia di Sant’Isidoro ancora nel meraviglioso Salento. Le acque sono così trasparenti da poterne ammirare i fondali ad occhio nudo. Possiede tante piccole isolette che si affacciano davanti la costa che sono uno spettacolo per i visitatori. Torre Pozzella, a 6 km da Ostuni, con acque dalle fantastiche sfumature verdi e un paesaggio selvaggio dove la quiete è assicurata.
Grotta Matrona, a Lecce, è modellata dalle onde mosse dal vento, copre una superficie di ben 500 metri quadri. Grotta del Lago, sulla costa di Levante presso Santa Maria di Leuca. Uno specchio di mare blu cobalto e verde smeraldo scavato nella roccia. Infine, straordinaria per il magico gioco di luce all’interno, è la Grotta dell’Amore. La scelta ideale per romantiche giornate al mare e immersioni alla scoperta del ricco fondale marino.