Non sai dove andare quest’estate? L’Albania spopola tra le mete estive del momento: 10 motivi per cui è tanto amata.
Tante sono le mete che si possono prediligere quando si è pronti a partire con la valigia in mano. Ma decidere la giusta destinazione di viaggio è sempre molto importante. Quando arriva l’estate è normale scegliere dei viaggi che soddisfino il desiderio di mare, spiaggia e relax.
Che sia la costa spagnola, quella portoghese, quella del sud della Francia, o quella italiana, diverse sono le mete che si possono definire “classiche”. Ma esiste anche una destinazione che molti non prendono troppo spesso in considerazione e che invece andrebbe posizionata tra le preferenze per un bel viaggio in estate. Dove si trova? Ve lo riveliamo.
Un viaggio alla scoperta dell’ Albania
A solo un’ora di volo dall’Italia – oppure due ore di traghetto – l’Albania sta diventando una destinazione di viaggio molto amata. Il vantaggio è che rientra ancora tra quelle destinazioni in cui i turisti non si sono affollati, come potrebbe accadere per quelle mete classiche. Si può godere del mare e delle spiagge in tutto relax. È una destinazione davvero insolita. La lingua albanese è antichissima e per nulla facile da parlare e comprendere. Sarebbe simpatico imparare qualche parola prima di partire oppure già in loco, e mostrare quindi interesse a interagire con la popolazione locale.
La gente del luogo, gli albanesi, sono molto cordiali e amichevoli. Questo è un aspetto molto importante quando si decide di visitare un Paese. Il clima è davvero perfetto. Le estati sono lunghe e calde ma le altre stagioni hanno un clima davvero molto piacevole e mite. Qualsiasi momento dell’anno è ideale per fare un viaggio alla scoperta di questa destinazione.
L’Albania è un Paese musulmano tollerante, quindi non è necessario vestirsi in nessun modo particolare. Bisogna solo fare attenzione quando si entra in una moschea e avere cura di coprirsi. Ma la carne di maiale è consumata così come gli alcolici. Nessun divieto.
Il cibo è molto buono, ovviamente con una notevole influenza italiana. La zona interna è ricca di carne e i suoi piatti sono molto gustosi. Tra le prelibatezze che vanno assolutamente assaggiate c’è una pietanza a base di agnello, riso, uova e yogurt, ma anche le melanzane ripiene e le salsicce meritano di essere gustate.
Non tutti sanno che l’Albania regala al turista delle emozioni uniche anche in termini di patrimonio storico. Si possono ammirare le rovine romane, i resti ottomani, i castelli. Basti pensare alle sue città che sono una vera e propria piacevole scoperta culturale per chiunque si rechi a visitarle. Scutari, Berat, Butrinto sono tra queste.
Con la sua costa incredibilmente selvaggia l’Albania regala delle emozioni pure in termini di mare e spiagge. Basti pensare a luoghi come Dhermi, Himara, Saranda, Ksamil. Ma l’Albania non è solo questo – mare e spiagge – ci sono anche laghi e sorgenti naturali. Se si decide di visitare il Lago di Ocrida, Lago di Butrinto, Lago di Scutari, Lago Koma si nota immediatamente lo stupendo colore turchese delle acque. Non va dimenticato “l’occhio azzurro”, una sorgente ideale per una bella nuotata ma anche per incantarsi alla vista delle cascate.
Il vantaggio dell’Albania è che potrebbe essere un ponte per raggiungere anche altri Paesi, come la Macedonia. Si può arrivare anche in Montenegro e in Croazia. Nemmeno la Grecia e la Serbia sono poi così lontane.