In Italia ci sono 21 spiagge da sogno che in pochi conoscono. Scopriamo insieme la classifica di Cinque Vele.
L’Italia è ricca di spiagge bellissime dove trascorrere le nostre vacanze. Ci sono 21 spiagge però che sono davvero uniche sia per il mare che per l’esperienza che offrono. La classifica Legambiente di quest’anno vede 21 località che conquistano le Cinque Vele, e sono sparse in tutta Italia: dalla Sardegna alla Toscana e dalla Puglia alla Campania, con delle new entry molto interessanti. La Sardegna ha un vero e proprio primato che conferma ogni anno. Scopriamo quali sono queste località, potrebbero essere dietro casa tua.
Legambiente e Touring Club hanno quindi presentato la lista delle località che si sono aggiudicate le Cinque Vele. Sono 21, 7 delle quali sono in Sardegna, 4 in Toscana 3 a testa per Puglia e Campania e 2 in Sicilia. In più ci sono delle località che si sono aggiudicate il posto che non erano mai state in questa classifica. Non ci resta che scoprire nel dettaglio queste località di mare così prestigiose.
Legambiente lancia la classifica delle 21 spiagge Cinque Vele, ecco la lista
I primi 5 posti sono ovviamente riservati alle località considerate migliori per una serie di criteri di valutazione. Partiamo dal quinto posto e troviamo la Sardegna, con la sua spiaggia Domus De Maria, situata al Sud della Sardegna e offre con le sua spiagge tranquille e l’atmosfera serena, una vera esperienza di relax.
Al quarto posto sul Mar Tirreno in Toscana troviamo Castiglione della Pescaia, località ormai molto nota per essere bandiera blu e per il mare davvero mozzafiato. Le sue spiagge e l’atmosfera davvero rilassante ne fanno un luogo perfetto dove godersi un periodo di vacanza.
Al terzo posto andiamo in Campania, e troviamo la località di Pollica, sulla Costiera Cilentana. Calette paradisiache e acque di un blu cristallino la rendono invidiata in tutto il mondo. Una combinazione perfetta tra bellezza naturale e tranquillità.
Al secondo posto troviamo Nardò, per i veri amanti del mare. Situata sulla costa Ionica questa località ha delle acque davvero cristalline e dei paesaggi mozzafiato. Una spiaggia dove davvero tutti possono accedere, una delle meno care d’Italia.
Infine, al primo posto, ritorniamo in Sardegna e troviamo Baunei, la prima località premiata. La Sardegna con questo gioiello ‘a numero comodo‘ si conferma primatista in classifica, con il maggior numero di spiagge presenti. La località new entry è Tropea, in Calabria.