Enna è una località molto varia, in passata conquistata da popoli diversi e culture che hanno lasciato le loro tradizioni in questo territorio.
Il centro storico di Enna si erge a 931 metri di altitudine, qui troverete il Castello Lombardia, l’acropoli e il Municipio. Grazie a questa posizione dominante, per interi secoli, vissero in questo luogo: romani, greci, sicani, arabi, aragonesi e svevi.
Per le vie di Enna, avrete la possibilità di vedere degli incantevoli monumenti, palazzi eleganti e chiese di varie epoche. Il Castello Lombardia è il monumento più importante, originariamente, fu realizzato per essere un santuario, poi le varie culture che passarono per questa località, diedero vita a un vero castello.
Da notare la caratteristica Torre Pisana, una delle meglio conservate fino ad oggi. Dopo il Castello, vi consigliamo di soffermarvi alla Rocca di Cerere, potrete vedere le tracce dell’altare sacrificale utilizzato da romani. Lo scenario che vedrete è davvero indescrivibile da lassù.
Infine da non perdere nemmeno la Torre di Federico II, desiderata dall’imperatore per difendere Enna dagli attacchi nemici.
Visualizzazione ingrandita della mappa
I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…