Non solo Santorini, Mykonos e Creta: ci sono tante altre isole greche meno conosciute ma altrettanto belle in cui trascorrere le vacanze!
Molti già stanno spendendo le proprie ferie in vacanza nei luoghi più caldi del mondo, per godersi i primi soli piacevoli di giugno. Tanti altri, però, stanno ancora pianificando le settimane di Ferragosto per staccare la spina dalla stressante routine di ogni giorno. Se anche tu sei tra questi, ma non vuoi assolutamente addentrarti nel caos delle isole greche più frequentate, informati su posti alternativi meno conosciuti.
La Grecia presenta luoghi così incantevoli, famosi e ricchi di storia, che non ha neppure bisogno di presentazioni. È la meta turistica di decine di milioni di visitatori ogni anno, che accorrono numerosi per godersi le bellezze delle sue isole paradisiache. Per i turisti, in questo paese non manca nulla: dalla montagna ai siti pieni di storia, fino ai piccoli villaggi che si arrampicano sulle coste bagnate da un mare limpidissimo, fatto di uno splendido azzurro e talvolta verde smeraldo.
Nonostante le tensioni a Nord Europa e la ripresa dagli anni di pandemia da covid-19, si stima che la Grecia sia tra i paesi più visitati al mondo con una media che si attesta sui 10-15 milioni di visitatori ogni anno. Oltre questi numeri da capogiro, tuttavia, si cela un caos mai visto soprattutto nei mesi più caldi dell’anno. Prima di prenotare una vacanza per la Grecia, dunque, dovresti informarti sui luoghi alternativi che puoi visitare in questo paese.
Grecia: le migliori alternative alle isole mainstream, e costano anche meno!
Per chiunque voglia fuggire dal caos di isole come Corfù, Santorini e Mykonos, ci sono comunque ottime alternative. Qui non manca neppure l’intrattenimento tipico di questo paese, che in estate si trasforma in un’oasi di divertimento per giovani e adulti di tutte le età. Ecco le migliori alternative non mainstream da visitare in Grecia.
Milos è tra le prime isole che necessita di essere nominata per la sua atmosfera unica. Edifici dipinti con un tono pastello e acque vivaci le conferiscono l’appellativo di isola dei colori, molto apprezzata e soprattutto “instagrammabile“! Qui non manca neppure la storia, con la famosa statua della Venere di Milo.
Per gli amanti delle esplorazioni ed escursioni c’è Kythira, dove il castello veneziano di Chora domina il paese. Si tratta di una struttura che risale al 1500, i cui resti e le antiche mura sono tutte da esplorare.
Poi c’è Naxos, tra le isole più vicine a Santorini e che permettono svago e intrattenimento in mare, tra cui attività come il windsurf per i più intrepidi. Sebbene le acque siano poco profonde, l’adrenalina è assicurata in quest’isola grazie al forte vento che spinge le vele.
Altro luogo da citare è infine Egina, molto vicina ad Atene. È dunque il posto ideale per godersi una vacanza prolungata per visitare la capitale in un giorno, oltre ad essere famosa per i suoi pistacchi e luoghi storici.