Le mete estive da visitare assolutamente in inverno: 5 itinerari che cambiano volto

E se vi dicessimo che tra le mete migliori da visitare in inverno, ve ne sono diverse di mare? Ecco 5 mete estive che d’inverno guadagnano un fascino unico.

Quando si lavora tutto l’anno, non c’è momento più dolce e atteso di quello delle vacanze. Quel momento in cui si stacca la spina e si sceglie come trascorrere un paio di settimane, per ricaricare le batterie. Che si scelga una meta per il puro e semplice relax o qualcosa di più avventuroso e dinamico, è necessario individuare il giusto luogo che molto spesso, viene scelto ovviamente anche in base alla stagione in cui si va in vacanza. 

5 mete immancabili in inverno itinerari.it
5 mete immancabili in inverno itinerari.it

Tendenzialmente, per molti la scelta è semplice: se si va in vacanza d’estate, si sceglieranno località di mare o al massimo boschive, magari perfette per un pic-nic in riva al lago; se si va in vacanza in inverno, si opta perlopiù per mete di neve, montagna e impianti di risalita. Ma cosa succederebbe se, nella stagione invernale, ci si recasse in quelle zone di mare? Ecco la magia di una vacanza fuori stagione.

5 mete estive da visitare in inverno

La prima meta che voglia proporvi è Ortona in Abruzzo. Situata lunga lo costa adriatica, è ritenuta uno dei punti di partenza privilegiati per una visita completa lungo la Costa dei Trabocchi. Da vedere assolutamente, prima di andare al mare, il Castello aragonese situato su un picco roccioso prospiciente la costa, la Cattedrale di San Tommaso Apostolo, nel centro città, in cui sono custodite le spoglie di san Tommaso, patrono della città.

Dall'Abruzzo al Veneto, dalla Puglia alla Toscana itinerari.it
Dall’Abruzzo al Veneto, dalla Puglia alla Toscana itinerari.it

Dall’Abruzzo ci spostiamo in Puglia, all’interno del Parco Nazionale del Gargano e per la precisione a Peschici, borgo a nord di Vieste. Non è certamente la località più conosciuta della Puglia, eppure è assolutamente da scoprire dato che si trova incastonato tra il mare cristallino e le verdi pinete che lo contornano. Immancabile la visita al centro storico all’interno delle mura medievali intervallate da torrioni.

Se oltre ai bei passaggi, volete immergervi anche nella storia e nella cultura, l’Isola d’Elba in Toscana è sicuramente ciò che fa per voi. È possibile esplorare e scoprire tantissime cose all’interno dei musei, delle residenze napoleoniche e delle fortezze medicee di Portoferraio. Passeggiare tra il verde, tra un borgo e l’altro, alla scoperta della vasta offerta enogastronimica con prodotti del luogo. Non mancano le attività più dinamiche come le gite in bici o il trekking.

Concludiamo con due consigli rapidi. Il primo è il Lido di Venezia, che d’inverno diventa il perfetto sfondo per passeggiate romantiche lungo la spiaggia, sullo sfondo del Faro di San Nicoletto fino a raggiungere il borgo di pescatori di Malamocco; il secondo consiglio, non può che essere Sorrento, nel Golfo di Napoli, che mette insieme mare calmo e tanto verde, anche grazie agli agrumeti disposti lungo la costa.

Gestione cookie