A tutti i surfisti connessi, ecco un luogo davvero unico per ammirare le onde più alte del mondo. Il Portogallo è il Paese per voi.
Siamo per l’esattezza a Nazaré, una cittadina del Portogallo, dove le onde possono raggiungere anche i 30 metri di altezza, quanto un palazzo di 10 piani. Questo affascinante villaggio dei pescatori sta diventando la meta di tutti i surfisti. Suggestive le onde, ma anche l’incredibile spiaggia.
Nazaré e la magia delle sue onde
Il villaggio dei pescatori si trova tra Lisbona e Porto. Suggestivi i suoi piccoli vicoli e i ristorantini dove gustare dell’ottimo pesce. Da visitare il promontorio di roccia a strapiombo sul mare con una bellissima vista. Sul promontorio si possono visitare quartieri molto caratteristici come il Sitio e l’Ermida da Memoria. Da qui si può raggiungere Paderneira, un bellissimo belvedere – creato dalla natura – con vista sulla costa di Nazaré.
Ma torniamo alle nostre onde! Ci si chiede per quale motivo in questa parte del Portogallo le onde raggiungano vette così estreme? Qui c’è il più lungo Canyon sommerso di Europa. In questo punto la profondità dell’oceano si riduce all’improvviso e crea l’effetto delle onde verso l’alto. Ma anche la corrente d’acqua – che si scontra con le onde – genera questo fenomeno. Ecco svelato il mistero.
Diversi sono i surfisti appassionati che hanno cavalcato le incredibili onde di Nazaré. C’è chi ha cavalcato onde alte 30 metri e chi invece si è trovato di fronte a un’onda di ben 35 metri. Questa onda – definita Big Mama – è considerata la più alta al mondo.
Ma ci si chiede quale possa essere il periodo migliore dell’anno per ammirare e cavalcare queste onde giganti. I mesi sono tra ottobre e marzo. Addirittura in questo periodo di massima espressione delle onde, si assiste a una competizione, la Big Wave Surfing Challenge. I surfisti di tutto il mondo si danno appuntamento proprio in questo angolo del Portogallo. Non ha una data fissa, dura solo un giorno, e dipende dalle condizioni del mare. Ecco il motivo per cui i surfisti sono chiamati all’ultimo momento per partecipare. È proprio il caso di dire che il mare è davvero imprevedibile.
Il brivido dei surfisti
I surfisti praticano questo sport acquatico da brivido scorrendo all’interno di tubi d’acqua. Poi ci sono quelli estremi, che scappano dalle onde e si fanno trascinare, il loro obiettivo è fuggire dall’onda che avanza minacciosa alle loro spalle. La tavola da surf deve essere piccola, perché così risulta più veloce. Sfidare le big waves, le onde altissime, comporta anche dei rischi e questo i surfisti lo sanno molto bene.
Chi vuole semplicemente ammirare lo spettacolo dei surfisti – che cavalcano queste incredibili onde gigantesche – può andare sulla spiaggia oppure recarsi alla Fortezza Cinquecentesca di Sao Miguel Arcanjo. Si tratta di un punto molto alto dove si ammira lo spettacolo in basso. Addirittura in questa fortezza si può visitare il Surfer Wall of Fame, il muro delle celebrità del surf. Osservare le tavole dei surfisti che hanno domato le altissime onde di Nazaré è di per sé già un brivido.