L’Italia è ricchissima di natura e di luoghi incontaminati. Di recente è stata pubblicata la lista delle spiagge libere più belle in assoluto.
Oggi vedere le spiagge che brulicano di bagnanti è un qualcosa di normale, poiché la mente delle ultime generazioni è ricca di ricordi vissuti in spiaggia. Ma in passato non era così. Infatti, fino al ‘700 tutti avevano paura del mare, poiché era visto come un luogo pericoloso. Gli unici che si avventuravano tra le onde azzurre erano i pescatori, i viaggiatori o i commercianti.
Tuttavia, tra il ‘700 e l’800 i medici scoprirono per la prima volta i benefici del mare sulla salute umana. Questa scoperta creò immediatamente il primo turismo balneare, costituito in prevalenza da aristocratici. Successivamente, la moda di passare le vacanze al mare contagiò anche la classe media, e poco dopo anche il resto della popolazione.
Le spiagge libere più belle d’Italia
La penisola italiana possiede ben 8.000 km di costa, quindi le spiagge sono tantissime. Fortunatamente, sono presenti anche innumerevoli spiagge libere di una bellezza senza eguali al mondo. Una delle quali si trova a Nardò vicino Lecce, ed è Porto Selvaggio. Per la precisione si tratta di una vera e propria oasi del Salento. Infatti, è considerata una delle spiagge libere più belle d’Italia: il suo mare è limpidissimo, estremamente pulito e ricco di relax. Inoltre, possiede un bellissimo parco grande circa 1.000 ettari, che fa parte delle aree naturali protette della Regione Puglia.
Un altro posto consigliato è Palinuro, una frazione di Centola in provincia di Salerno. In questo luogo magico è possibile visitare la bellissima spiaggia del Buon Dormire: a prima vista appare come un tipico paesaggio cinematografico, soprattutto perché può essere raggiunta solo via mare, e questo gli regala un fascino romantico hollywoodiano. Inoltre, ha una bellezza unica al mondo, grazie al suo mare cristallino e alle sue meravigliose grotte. Continuando la lista delle spiagge libere più belle d’Italia, si può visitare anche la meravigliosa Sirolo, in provincia di Ancona, con la sua spiaggia delle due sorelle.
Si tratta di una località che attira molti turisti ogni anno, soprattutto per il suo mare cristallino e i due imponenti faraglioni bianchi. In più, la spiaggia è costituita da tantissimi sassolini e da un’antica grotta. Inoltre, c’è la possibilità di ammirare la Cala Violina a Follonica, in provincia di Grosseto. Quest’ultima spiaggia la si può raggiungere camminando per circa 1 km e mezzo a piedi. Ciò che sorprende maggiormente è la bellissima macchia mediterranea e il paesaggio circostante, che regalano emozioni mai provate prima. inoltre, il mare possiede un fondale abbastanza basso e ricco di sabbia, e in più è anche molto pulito.