Per il momento i vulcani presenti sul territorio sono a riposo da molto tempo e le cime elevate del Monte Fossa offro un paesaggio davvero caratteristico a chi ama la natura. La morfologia dell’isola è caratterizzata dalle due grandi montagne: Fossa delle Felci di 960m e altra montagna più bassa di un 100 m rispetto alla prima.
Chi guarda dal mare questo meraviglioso scenario, rimane colpito dal profilo dell’isola chiamata nell’antichità Didyme, termine greco che tradotto significa gemelli. Arrivare sull’Isola di Salina è semplice grazie ai collegamenti garantiti dagli aliscafi che servono i due porti principali: Santa Marina e Rinella.
Santa Marina è il borgo principale dell’isola di Salina, nel suo centro storico, potrete ammirare la chiesa di Santa Marina della Bitinia. Non dimenticatevi di acquistare i famosi capperi dell’isola e una bottiglia di Malvasia di Salina, un vino locale molto rinomato.
Rinelle invece è il secondo punto d’arrivo dell’Isola di Salina, vi ritroverete immersi in piccoli villaggi di Lena e Valdichiesa, dove troverete un mare molto bello per rilassarvi senza pensieri in questa natura incontaminata.
Mappa Salina
Visualizzazione ingrandita della mappa