Dopo aver goduto di percorsi anche lunghi effettuati in nave. Quale percorso migliore della costa orientale della Sardegna per sperimentare il barca trek?
L’Ogliastra è ricca di cale e paesaggi incontaminati, ma spesso anche disagevoli da percorrere in altri modi. Quindi una buona imbarcazione vi porterà a destinazione e tra i parchi poterte arrivare alle cale a picco sul mare.
L’itinerario:
La durata effettiva del barcatrek, da Olbia ad Arbatax, è di una settimana, a cui bisogna aggiungere i tempi per traghettare dal e per il continente (es. andata Genova – Olbia, ritorno Arbatax – Genova).
Naturalmente è possibile organizzarsi un percorso differente nei luoghi e nella durata ma quello descritto è ormai collaudato e di sicuro piacere.
Olbia – Isola di Lavezzi – Bonifacio
Da Olbia in barca attraverso l’arcipelago della Maddalena si raggiunge l’isola di Lavezzi nella riserva marina integrale
Da Bonifacio verso Caprera – Capo Figari – Tavolara
Poi la Tavolara – La Caletta
Sull’isola di Tavolara si può fare un’escursione dal sapore alpino.
E via verso le cale della Sardegna: Caletta – Cala Gonone – Cala Fuili – Gonone
Poi Cala Luna – Cala Sisine
Mudaloru – Cala Goloritze
Da Cala Goloritzé la barca consente di visitare il suggestivo tratto di costa fino a Porto Quau, un lungo fiordo naturale dove l’uomo non ha toccato nulla.
Poi verso il cuore della Sardegna orientale: S. Maria Navarrese – Arbatax.