Costruita ad appena 30 metri al di sopra del livello del mare, proprio a ridosso di una vertiginosa scogliera, letteralmente scavata nella roccia, punteggiata di panchine di pietra dedicate a personaggi della mitologia, adorata dalle coppiette, ricca di angoli suggestivi, profumata di finocchio di mare e violacciocche, resa esotica da agavi, euforbie e fichi d’India, decantata da poeti e scrittori, la Via dell’Amore, che congiunge Manarola a Riomaggiore, è uno dei sentieri più celebri d’Italia.
Nata per custodire esplosivi, è diventata l’esplosione del romanticismo. Il primo tratto, infatti, fu conservato negli anni Venti del Novecento, durante i lavori di ampliamento della galleria ferroviaria, per raggiungere da Manarola il deposito di esplosivi sistemato sulle falesie del Vaolungo, verso Riomaggiore. Terminati i lavori il tracciato venne abbandonato.
Nel 1928 a Riomaggiore cominciarono gli scavi per costruire la galleria Biassa, verso La Spezia, e di nuovo si presentò il problema di trovare un luogo sicuro per l’esplosivo. A questo scopo si costruì un sentiero che da Riomaggiore portava ai dirupi della Banca, verso Manarola. I due tracciati – quello che partiva da Manarola e quello che saliva da Riomaggiore – furono successivamente collegati e allargati. Insomma finirono per incontrarsi e baciarsi.
Il sentiero fu battezzato Strada Nuova e tale sarebbe rimasto il suo nome se non fosse stato per una curiosa circostanza. Il giornalista e scrittore Paolo Monelli, percorrendo il viottolo, notò, proprio sulla porta del deposito di dinamite in disuso, una scritta tracciata a calce: “via dell’amore”. Monelli raccontò la storia sulle pagine del Corriere della Sera e da allora l’appellativo è divenuto quello ufficiale della stradina. E di amori ne sono nati tanti d quel giorno lungo i mille metri lastricati a picco sul mare.
I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…