Punture su tutto il corpo di pulci di mare per tanti bagnanti italiani, l’allarme è scattato attraverso i social, adesso parlano i dermatologi per chiarire la situazione.
Il problema si è manifestato in queste ultime settimane di mare. Alcuni bagnanti al ritorno dalla settimana di vacanza hanno lamentato problemi sulla pelle e sono dovuti correre dal dermatologo. Il racconto è diventato virale attraverso Facebook. Qualche turista ha iniziato a pubblicare le foto del torso con diverse bolle simili alle bolle di zanzara, pruriginose. I racconti spiegavano che si era dovuti correre dal medico per via della sensazione urticante delle bolle che si erano presentate dopo la settimana di mare. In particolare i primi fastidi si presentavano una volta usciti dall’acqua quando ci si stendeva sull’asciugamano a prendere il sole.
Nei commenti hanno raccontato diverse esperienze similari anche altri bagnanti così che la situazione è diventata virale da attivare le testate di zona e i medici. In sostanza si tratta di un fenomeno che si ripresenta ogni estate ma in località diverse. A chiarire sono i dermatologi, hanno spiegato che molto probabilmente si parla anche questa volta di pulci di mare. Chiamate in questo modo proprio perché pungono ripetutamente il corpo creando una miriade di bolle fastidiose.
Le pulci di mare e le reazioni sui bagnanti: parlano i dermatologi, non grattare le bolle
Come la pulce degli animali, la pulce di mare ha un morso gentile che raramente fa male, quindi ci si ritrova il corpo pieno di bolle. Quest’anno è toccato a Cerveteri. Diversi bagnanti hanno lamentato il problema e le testate locali hanno riportato la notizia sottolineando che si presuppone siano pulci di mare. I dermatologi sostengono che non bisogna assolutamente mettere antistaminico locale topico perché potrebbe causare allergie locali, e di non usare repellenti sulla pelle dei bambini perché potrebbero diventare fotosensibilizzanti.
Se le punture danno molto fastidio allora utilizzare una crema cortisonica consigliata dal pediatra o dal dermatologo in base ai casi. Se poi le punture sono tante, sempre sotto consiglio medico si può prendere un antistaminico per bocca per ridurre il prurito. In ogni caso non ci sono reazioni gravi quindi basta non farsi prendere dal panico. Di solito il problema si risolve da solo, ma non bisogna grattare le punture. In pochi giorni le bolle andranno via, sempre meglio contattare un medico ed evitare la balneazione per troppo tempo.