C’è un posto paradisiaco in Sardegna, con un mare che brilla come un diamante. Fortunatamente, il costo del viaggio è basso persino ad agosto.
La Sardegna è una delle isole più belle del mondo, che attira milioni di turisti ogni anno. Inoltre, è abitata addirittura dal 6000-4000 a.C., e uno degli obiettivi principali dei primi popoli sardi era il commercio marittimo, soprattutto con la Liguria. Tuttavia, la civiltà più famosa della storia sarda è sicuramente quella nuragica, la quale si sviluppo dal 1700 a.C. fino all’età del ferro.
Infatti, i monumenti più visitati dell’isola sono proprio i nuraghi, cioè delle piccole costruzioni in pietra, che in origine arrivavano fino a 10-20 metri di altezza. Alcuni esperti dicono che la civiltà nuragica ne abbia costruiti decine di migliaia, ma attualmente se ne contano circa 7.000.
Il mare caraibico della Sardegna
Fortunatamente, in un posto così bello si può andare anche con un budget ridotto. Infatti, esiste un luogo, molto economico, con un mare straordinario e una spiaggia che attira come una calamita. Chiaramente, non si parla della Costa Smeralda, poiché in quel caso servirebbe un budget enorme. Tuttavia, facendo un po’ di sacrifici e scegliendo la località giusta si può trascorrere una buona vacanza nei Caraibi italiani. Uno dei posti consigliati è certamente Buggerru, situata sulla Costa Verde a circa 90 km da Oristano.
Per la precisione si trova nella parte Ovest della Sardegna, cioè quella meno frequentata dai turisti e quindi più economica. Inoltre, questo bellissimo paese è quasi incastonato tra due promontori, i quali si dirigono in basso verso il mare. Il tutto è impreziosito anche da un incantevole porto turistico, da una spiaggia e da un mare celeste che ricorda quello dei Caraibi. Per quanto riguarda la storia, nell’800 Buggerru era una zona mineraria, costituita da tantissimi lavoratori che si sacrificavano all’interno di cunicoli rocciosi. Oggi, invece, tutto è cambiato: il paese si è trasformato in un meraviglioso centro turistico. In più, è famoso per essere uno dei luoghi più economici della Sardegna.
In realtà, solo il viaggio potrebbe costare di più, ma una volta giunti a Buggerru ci si accorge subito del bassissimo costo della vita. Infatti, persino gli Hotel a 4 stelle sono estremamente economici. Chi volesse scegliere un albergo a 3 stelle nel mese di Luglio, potrebbe spendere circa 99 euro a notte per una camera doppia (compresa la colazione), oppure c’è la possibilità di scegliere un B&B tra i 65 e i 70 euro. Nel mese di agosto, invece, un Hotel a 4 stelle potrebbe costare solo 77 euro, inclusa la colazione.