Un deserto di dune di sabbia che si getta nel mare? In Italia esiste ed è uno dei panorami più belli ed affascinanti in assoluto.
Basta nominare la Sardegna per farsi venire alla mente delle spiagge caraibiche con acqua cristallina e da sogno. Venire in vacanza qui significa avere la possibilità di regalarsi un soggiorno in una destinazione magica e speciale.
Dal litorale all’entroterra selvaggio i panorami sardi sono una vera e propria esplosione di bellezza. Quello che però non tutti si immaginano è il fatto che proprio qui si trovi un deserto con delle vere e proprie dune di sabbia che sembra quasi tuffarsi in un mare spettacolare. Si tratta delle Dune di Piscinas, nella Sardegna occidentale.
Alla scoperta del paradiso delle Dune di Piscinas
La Sardegna è una regione che stupisce sempre. La sua bellezza selvaggia e incontaminata è famosa in tutto il mondo. Le sue spiagge sono mozzafiato e alcune località sono considerate dei veri e propri tesori tutti da scoprire. Un esempio è costituito sicuramente della Dune di Piscinas, un paradiso di dune di sabbia dorata, considerato uno dei più grandi in assoluto.
Nate grazie al lavoro incessante del mare e del vento che hanno accumulato sulla costa montagne di sabbia, le Dune di Piscinas si trovano nel comune di Arbus e raggiungono delle altezze incredibili superando, in alcuni casi, anche i 60 metri. Il tutto rende il paesaggio quasi surreale e, a questo, si aggiunge il fatto che le dune sembrano poi letteralmente tuffarsi in un mare cristallino e trasparente. Il contrasto dell’azzurro del mare con il color oro della sabbia è incredibile.
Località ancora non super popolare, le Dune di Piscinas offre ai visitatori una tranquillità inaspettata e una natura di una bellezza selvaggia ancora incontaminata. Si può ammirare la ginestra che nasce tra le dune e anche piccoli animali come lucertole e gechi che si godono il calore dei raggi solari.
Nelle vicinanze poi si possono ammirare le antiche miniere di Gennamari e Ingurtosu che raccontano un passato industriale e di fiorente attività commerciale della zona.
Se avete quindi deciso che le Dune di Piscinas sono la prossima meta per le vostre vacanze dovete solo fare attenzione alle accortezze richieste per preservare il paesaggio. Non bisogna disturbare la fauna locale e, soprattutto non bisogna assolutamente lasciare rifiuti in spiaggia. Così facendo, con la collaborazione di tutti, il paradiso terrestre che qui si trova continuerà a regnare incontrastato per moltissimi anni.