Le tartarughe marine sono animali molto affascinanti, purtroppo in via di estinzione, nonostante la loro longevità. Quanti di voi vorrebbero nuotare con loro?
Un rettile molto affascinante, addirittura tra le prime forme di animali presenti sulla terra. Sono degli animali che si adattano molto facilmente ai cambiamenti dell’ambiente e questo rende le tartarughe marine una specie molto longeva.
Vederle fluttuare nelle acque ci trasmette una magia particolare. Purtroppo la sopravvivenza delle tartarughe marine nel Mar Mediterraneo è a rischio. Le cause? Due fattori importanti: l’ambiente e l’uomo.
Il rischio dell’estinzione delle tartarughe marine
La tartaruga marina è un animale molto affascinante con quella sua corazza e la sua lenta andatura. Purtroppo rischiano di scomparire a causa di alcuni fattori importanti. L’inquinamento delle acque, delle spiagge, ma anche le sostanze chimiche che vengono riversate nei mari. Tutti fattori che ne impediscono la corretta nidificazione.
Ma anche alcune tecniche di pesca, che rischiano di intrappolare le povere tartarughe marine nelle reti dei pescatori, sono una grande minaccia per questa specie così rara. Per fortuna adesso queste tecniche di pesca stanno migliorando, evitando la morte di un esemplare troppo particolare per lasciarlo estinguere. Grazie anche all’intervento di associazioni ambientaliste, si sta cercando di garantire una maggiore protezione alle tartarughe marine nelle loro acque.
Dove ammirare le tartarughe marine in Italia
Le tartarughe marine amano molto i litorali e godere del sole, spiaggiandosi. Ogni anno tornano nelle spiagge dove sono nate – o vicine – per deporre le uova. Il metodo è quello di scavare una buca nella sabbia e deporre circa 100 uova. Le uova restano lì fino alla fine di agosto. Di notte, poi, avviene la schiusa. Ecco che sono pronte alla loro vita e si immergono nelle acque del mare pronte a nuotare.
Amate dai piccoli ma anche dai grandi, che ne restano affascinati, tanti hanno il sogno di vederle e magari fare una nuotata insieme. Per fortuna in Italia è possibile avvistarle in alcuni luoghi. Come In Sardegna, a Domus De Maria, vicino Cagliari. Oppure nella Costa Gelsomini a Reggio Calabria. Non manca la spiaggia dell’Isola dei Conigli, in Sicilia, siamo nell’arcipelago delle Pelagie. Qui le tartarughe marine Caretta Caretta depositano le uova. A Salerno, nel Lido di Acciaroli. Non mancano all’appello il Salento e la Toscana.
Non vi resta che recarvi in questi luoghi, muniti di una buona macchina fotografica e magari osare a fare una nuotata insieme con la tartaruga marina, così preziosa e da preservare.