Senigallia nel periodo di Natale si veste a festa come tutte le città, ma quest’anno si è superata con la sua passeggiata tra le stelle.
La città marchigiana che si affaccia sul mare, in questo periodo natalizio offre uno spettacolo incredibile con tanti eventi e con addobbi che vi lasceranno a bocca aperta. Se volete immergervi nella magia delle feste, una visita è d’obbligo. In ogni angolo potrete trovare allestimenti e attività, camminando in una delle cittadine più interessanti del centro Italia. Partendo proprio dalla piazza del Duomo (Piazza Garibaldi), non potrete non ammirare il cielo stellato creato appositamente per l’occasione e che resterà acceso fino alla fine di Febbraio( se volete guardare il video scorrete sotto).
Senigallia, la “Rotonda”, come viene affettuosamente chiamata dai suoi abitanti, è una città che incanta per la sua bellezza e la sua atmosfera rilassata. Situata sulla costa adriatica delle Marche, è una meta ideale per chi cerca una vacanza all’insegna del mare, della storia e della cultura. Il cuore pulsante di Senigallia è la sua spiaggia, soprannominata “Spiaggia di Velluto” per la sua sabbia fine e dorata. Un lungomare ampio e ben curato invita a lunghe passeggiate, mentre stabilimenti balneari attrezzati offrono ogni comfort per trascorrere piacevoli giornate al sole. La Rotonda a mare, un’iconica costruzione che si protende nel mare, è un simbolo della città e un punto di ritrovo per giovani e meno giovani.
Ma Senigallia non è solo mare. Il centro storico, ricco di storia e di monumenti, merita sicuramente una visita. La Rocca Roveresca, imponente fortezza medievale, domina la città dall’alto e offre un panorama mozzafiato. Piazza del Duca, con il suo porticato e i palazzi storici, è il cuore pulsante della città. Qui si affaccia il Palazzo del Duca, un tempo residenza dei signori della città, oggi sede di mostre e eventi culturali. Un’altra tappa imperdibile è il Foro Annonario, un’antica piazza porticata dove un tempo si svolgevano le attività commerciali. Oggi è un luogo vivace e animato, dove si possono trovare negozi, bar e ristoranti.
Senigallia è una città che sa coniugare tradizione e modernità. Durante l’estate, la città si anima con numerosi eventi e manifestazioni, tra cui il Summer Jamboree, un festival dedicato alla musica e alla cultura americana degli anni ’50. Ma anche in inverno non scherza. Ecco cosa hanno preparato per l’occasione delle festività natalizie.
Il 30 Novembre è stato dato il via al Natale di Senigallia con l’accensione delle luminarie della città e il programma degli eventi è fitto e proseguirà fino ad oltre la Befana. Il cuore pulsante delle festività sarà in Piazza del Duca con i tradizionali Mercatini di Natale e la pista di pattinaggio sul ghiaccio nel giardino della Rocca Roveresca mentre al Foro Annonario, i bambini troveranno l’Igloo del Polo Nord. L’attrazione più incantevole però è sicuramente quella della Piazza Garibaldi che vede al centro una grande stella cometa ed un cielo stellato, creato con tantissime lucine che scendono dall’alto in modo quasi invisibile, ricreando appunto la sensazione del firmamento.
Sabato 14 e domenica 15 saranno all’insegna della musica per tutta la città, grazie alle street band che suoneranno nei vicoli e nei luoghi di attrazione principali, oltre al tradizionale concerto di Natale proprio sulla amata Rotonda a mare. Il tutto verrà allietato da una divertente Caccia al Tesoro al Foro dell’Annonario che farà scoprire a tutti i segreti della città.
Anche sabato 21 e domenica 22 ci saranno eventi musicali e gli Elfi di Babbo Natale creeranno laboratori interessanti per grandi e piccini con una serie di attività. Farà il suo ingresso particolare anche Babbo Natale, ma per scoprire come, varrà la pena fare un salto in città.
Per raggiungere tutti i luoghi di attrazione in poco tempo, è a disposizione una navetta gratuita.
La stazione ferroviaria di Senigallia si trova in centro città, a pochi passi dal lungomare e dalla Rocca Roveresca. È servita da numerose linee regionali e nazionali, che collegano Senigallia alle principali città italiane.
Dalla stazione, puoi raggiungere facilmente il centro città a piedi, oppure prendere un taxi o un autobus.
Senigallia è ben collegata all’autostrada A14 Bologna-Bari. Uscendo al casello “Senigallia”, ti troverai già a pochi chilometri dal centro città. L’uscita è ben segnalata e troverai indicazioni chiare per raggiungere il centro, la spiaggia o qualsiasi altra destinazione.
Argirocastro, conosciuta localmente come Gjirokastër, è una città albanese che incanta i visitatori con il…
Viaggiare in famiglia può risultare complicato per via della estenuante ricerca di destinazioni ideali per…
C’è qualcosa di magico nel trascorrere il Natale in montagna. Le cime innevate che brillano…
L’Ucraina, prima del conflitto, era una terra di straordinaria bellezza e ricca di storia, una…
Negli ultimi anni, il panettone ha conosciuto una rinascita sorprendente, tornando al centro delle tradizioni…
L’Italia è conosciuta nel mondo per i suoi borghi, piccoli centri abitati che sembrano usciti…