Qui inizia l’itinerario enogastronomico siciliano che vi porterà alla scoperta dei vini dell’Etna. La prima città che si visita è Taormina, panorami mozzafiato e tanta arte disseminata tra le vie di questa località.
Qui tra una visita all‘antico teatro greco e il centro storico, potrete iniziare ad assaggiare i primi vini più caratteristici della Sicilia. Assaggiate un bicchiere di Zibibbo, accompagnato da un delizioso cannolo, vi stupirete della bontà di questi prodotti.
Il meglio arriva quando raggiungerete la zona di Milo, un piccolo borgo rurale ricco di vigne e frutteti. A soli 4km da questa località, non perdetevi il meraviglioso Parco dell’Etna. Tra i vini a bacca bianca segnaliamo il Grillo, Grecanico e Trebbiano Bianco. Il clima dell’isola, come saprete è tipicamente mediterraneo, secco e caldo grazie ai venti caldi estivi.
Nelle località di tutta la Sicilia, avrete modo di assaggiare Nerello Mascalese, Nerello cappuccio e Frappato. Questi sono vini rossi, che non mancano mai sulla tavola dei siciliani. Non perdete l’occasione di vivere questo itinerario enogastronomico, ammirate la zona di Lingua glossa, e scoprirete da dove arrivano i gustosi vini che avrete modo di assaggiare.
Visualizzazione ingrandita della mappa
I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…