Sicilia e Castelmola: borgo ionico da scoprire

Castelmola si trova in provincia di Messina, un borgo antichissimo che in tutti questi secoli, ha tramandato di generazioni in generazioni antiche usanze.

 

Una volta arrivati sarete accolti dal tipico paesaggio mediterraneo, dalla brezza salata e dalle tonalità accese di buganvillea e gabbiani pronti a salutarvi, come antiche sentinelle del borgo. Scegliere questa località per le vostre vacanze, significa entrare nei borghi più belli d’Italia.

 

Lasciatevi conquistare dalla struttura urbanistica medievale ancora conservata, la caratteristica che rene questo paese fiabesco? L’ingresso al centro storico attraverso una lunga scalinata intagliata nella roccia. La maggior parte delle testimonianze più antiche resistono nella pizza centrale, dove troverete un pavimento a mosaico realizzato interamente in pietra lavica.

 

All’interno di questa piazza ecco l’ex chiesa di Sant’Antonio che oggi è l’Auditorium, molto caratteristico il caffè san Giorgio, fondato dai modici e oggi antica locanda dai sapori antichi. Infine il vero protagonista che non dovete assolutamente perdere è il Castello di Castelmola, di esso oggi sono rimaste solo le mura normanne.

 

Secondo un’antica tradizione la sua fondazione è ricollegabile a Costantino Caramalo, ultimo stratea di Taormina. Il Castello risale al IX secolo e fu costruito per difendere il territorio dagli arabi.

Mappa Castelmola

 

 

 

Visualizzazione ingrandita della mappa

Gestione cookie