La Sicilia è il posto perfetto per iniziare un viaggio in terre uniche, come quelle offerte da Capo d’Orlando. Stiamo parlando di un piccolo comune in provincia di Messina, dove gli elementi culturali e artistici offrono uno scenario davvero particolare.
Anticamente la città si chiamava Agatirno, e secondo la leggenda venne fondata durante la guerra di Troia dal figlio di Eolo, Agatirso, da cui prese il nome. (1218 a.C.) Nel corso dei secoli, Capo d’Orlando si è sviluppato, offrendo un borgo di pescatori alla popolazione locale.
Oggi il paese di è modernizzato e gli itinerari da visitare sono tantissimi. Per esempio, merita una visita il Santuario di Maria Ss di Capo d’Orlando, situato in cima a un promontorio, in un posto davvero suggestivo che offre un panorama spettacolare.
Altro luogo caratteristico: il Bastione, un castello risalente al XIV secolo chiamato così da Carlo Magno, un tempo utilizzato per difendersi dagli attacchi dei pirati. Per scoprire l’arte siciliana, ecco il Museo Villa Piccolo, un luogo dove si possono ammirare fotografie, ceramiche e quadri della bella èpoque siciliana.
Mappa Capo d’Orlando