Gli squali nuotano anche nei mari d’Italia? Ebbene sì. E in questo periodo c’è un vero e proprio boom di avvistamenti. Ecco dove.
Se siete tra coloro che pensano che gli squali siano creature molto spaventose, ma che non vivono nei nostri mari, è ora di ricredersi. Questi animali, che ricordiamo sono pesci, vivono e popolano anche le acque del nostro Mar Mediterraneo! Non sono solo una prerogativa terrificante dei mari tropicali e gli avvistamenti piuttosto comuni sono una prova concreta di questa presenza dai denti affilati!
Ma non bisogna avere così tanta paura. Sono animali pericolosi, è vero. Attaccano anche l’uomo, (anche se pare che ci scambino per foche, alimento che preferiscono nettamente a noi!). Ma se ci si tiene a distanza e al sicuro, si sanno riconoscere i momenti di pericolo, ammirare uno squalo è nettamente un’esperienza interessante. Vediamo allora, come prima cosa, quali sono le acque italiane popolate dagli squali!
Quali squali ci sono in Italia e dove nuotano?
L’idea di uno squalo ci fa venire subito in mente momenti di panico e terrore, come nel film omonimo di Spielberg. Ma la verità è che questi animali giocano un ruolo importantissimo negli ecosistemi. Da loro, in molte parti del mondo, dipende l’esistenza persino della Barriera Corallina.
In Italia, gli squali sono un po’ ovunque. Va detto però che alcune zone hanno una densità di questi animali nettamente più alta. Un esempio è il mare al largo della costa sud-ovest della Sicilia. Qui è possibile avvistare squali come il pescecane o lo squalo grigio. Nelle ultime settimane il numero di avvistamenti è aumentato notevolmente. Certo, con l’estate sempre più persone vanno in mare e quindi aumentano le possibilità di incontrarli, ma sembra che ci sia proprio un boom di presenze.
In alternativa si può incontrare la verdesca nel Mar Adriatico centrosettentrionale oppure lo squalo mako sia nel Mar Tirreno che quello Ligure. Anche Puglia e Calabria offrono occasionalmente casa agli squali. Ogni volta che ci si trova davanti ad uno squalo, in una condizione di sicurezza quindi voi su un’imbarcazione in tranquillità, bisogna ricordarsi sempre di rispettare questi animali. Bisogna mantenere le distanze, non disturbarli, ma piuttosto fare foto e video da inviare alla Guardia Costiera.
Gli squali, da sempre e per sempre probabilmente faranno parte della nostra vita e presenzieranno nei nostri mari ricoprendo il loro fondamentale ruolo. Conoscerli, rispettarli, preservarli e anche incontrarli il meno possibile è sicuramente fondamentale!