La località più adatta per praticare questo sport è Steccato di Cutro, un luogo turistico piuttosto emergente che si trova lungo la costa jonica della regione.
Il paesaggio è molto caratteristico, infatti, si tratta di una zona pianeggiante interrotta da alcune fiumare e dal mare verde smeraldo che cambia in blu verso i posti più lontani. Steccato di Cutro è un luogo perfetto per le famiglie in cerca di relax e per le persone che vogliono praticare sport acquatici di ogni genere.
Grazie alla caratteristica esposizione ai venti occidentali e meridionali, questa località vanta una delle migliori spiagge per praticare kitesurf e windsurf. Ovviamente il periodo migliore per visitare Steccato di Cutro è l’estate, quando la cittadina si popola di milioni di turisti in arrivo da ogni parte del mondo.
I surfisti scelgono di trascorrere qui le proprie vacanza grazie ai venti che soffiano dai quadranti occidentali e sud occidentali, anche fino a 50km all’ora. Che cosa vedere in una cittadina dove l’attività principale è il winsurf? Dovete sapere che all’interno del territorio, si trova il capoluogo di Cutro, una località che merita assolutamente una visita, soprattutto in agosto quando si celebra la partita a scacchi tra personaggi in costume.
La spiaggia principale viene trasformata in una grandissima scacchiera pavimentale con un obelisco in ricordo del campione Giò Leonardo Bona. Durante il periodo primaverile si svolge un torneo internazionale di Scacchi dal 25 aprile al 1 maggio. Da vedere sicuramente la Chiesa del Crocifisso, un santuario francescano che offre la possibilità di vedere un crocifisso ligneo particolare che cambia espressione dall’angolazione in cui lo si guarda.
Mappa Steccato di Cutro
Visualizzazione ingrandita della mappa