Il nome è quello della regina d’Italia per questa importante località balneare della Puglia ma fino al 1879 il comune era denominato Saline di Barletta, in onore alle saline utilizzate fin dall’antichità per la raccolta del sale nota in tutto il mondo. Trascorrere una vacanza a Margherita di Savoia significa vivere un’esperienza indimenticabile, grazie alla sede termale tutto si fa più interessante, ma la città d’arte e cultura saprà offrirvi tantissime ricchezze.
Lasciatevi avvolgere dal territorio circostante, dove le montagne lucente di sale abbagliano lo sguardo al sole, dove vi ritroverete a camminare per viuzze caratteristiche e immersi in un panorama sconfinato dove la linea dell’orizzonte si confondo con il cielo. Respirate l’aria ricca di iodio e vi sentirete più energici e felici, lasciatevi coccolare dall’acqua trasparante dove sarà possibile vedere il fondale.
Gli stabilimenti termali di Margherita di Savoia sono alimentate dalle Acque Madri e vengono frequentati da giugno ad ottobre da milioni di visitatori. Si possono trovare acque salso-bromo iodiche ideali per fare fanghi, bagni, inalazioni e nebulizzazioni. Le acque hanno un tipico colore rosso per i Sali in esso contenuti e sono ricche di proprietà curative.
La colorazione è di questo colore grazie alle speciali alghe che macerandosi rilascino Sali di iodio, bromo,zolfo e altri preziosi minieri. Da visitare a poca distanza dal centro la Torre delle Saline, nota anche Torrione. Si tratta di una torre edificata dopo la ristrutturazione del castello di Barletta, alta 13 metri in origine aveva il compito di avvistare gli arrivi clandestini, doganali e di carico.
Siete pronti per scoprire Margherita di Savoia?
Mappa Margherita di Savoia
Visualizzazione ingrandita della mappa