Effettivamente il paesaggio che accoglie il borgo di Terrasini è un’opera frastagliata ricca di grotte naturali, calette segrete e una piana verdeggiante di colline e montagne. Andare al mare in questa zona significa tuffarsi un paradiso terreno, rappresentato dal lido della Ciucca dove il canto dei gabbiani e la bellezze della spiaggia di San Cataldo vi stupirà.
Ovviamente questa zona già de tempo è volta al turismo con attività di vario genere disposte su tutta la costa. Vi attendono spiagge incontaminate, acque trasparenti, Terrasini offre questo e molto altro anche sotto l’aspetto culturale. Il cuore di Terrasini è caratterizzato dalla presenza del Duomo della città dedicato a Maria Santissima delle Grazie.
Accanto al duomo si trova un piccolo polmone verde che accoglie il mercato dell’artigianato terracinese. I palazzi presenti sul territorio sono tantissimi, dal Palazzo Cataldi, oggi sede della Biblioteca , il castello La Grua Talamanca di origine settecentesca sede del Municipio e il Monumento ai Caduti che si trova proprio al centro della piazza stessa.
Ovviamente non manca il LungoMare dove si può visitare il Museo Regionale di Storia naturale e poco più in la ecco la periferia di Terrasini, con i suoi edifici eleganti e distese di ulivi e limoneti. Da vedere anche il seicentesco castello di Gazzara, un tempo proprietà della baronia locale. Torre Alba, Torre Toleda e Torre di Contrata un tempo servivano alle genti per avvisare l’arrivo dei pirati, oggi restano in ricordo di un passato gloriso.
Visualizzazione ingrandita della mappa
I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…