Effettivamente il paesaggio che accoglie il borgo di Terrasini è un’opera frastagliata ricca di grotte naturali, calette segrete e una piana verdeggiante di colline e montagne. Andare al mare in questa zona significa tuffarsi un paradiso terreno, rappresentato dal lido della Ciucca dove il canto dei gabbiani e la bellezze della spiaggia di San Cataldo vi stupirà.
Ovviamente questa zona già de tempo è volta al turismo con attività di vario genere disposte su tutta la costa. Vi attendono spiagge incontaminate, acque trasparenti, Terrasini offre questo e molto altro anche sotto l’aspetto culturale. Il cuore di Terrasini è caratterizzato dalla presenza del Duomo della città dedicato a Maria Santissima delle Grazie.
Accanto al duomo si trova un piccolo polmone verde che accoglie il mercato dell’artigianato terracinese. I palazzi presenti sul territorio sono tantissimi, dal Palazzo Cataldi, oggi sede della Biblioteca , il castello La Grua Talamanca di origine settecentesca sede del Municipio e il Monumento ai Caduti che si trova proprio al centro della piazza stessa.
Ovviamente non manca il LungoMare dove si può visitare il Museo Regionale di Storia naturale e poco più in la ecco la periferia di Terrasini, con i suoi edifici eleganti e distese di ulivi e limoneti. Da vedere anche il seicentesco castello di Gazzara, un tempo proprietà della baronia locale. Torre Alba, Torre Toleda e Torre di Contrata un tempo servivano alle genti per avvisare l’arrivo dei pirati, oggi restano in ricordo di un passato gloriso.
Mappa Terrasini
Visualizzazione ingrandita della mappa