Preparatevi a un tour, in una località dominata da grandi monumenti medievali, una città famosa per la Disfida, benvenuti a Barletta.
L’itinerario di Barletta parte dal Colosso, o più comunemente conosciuto come Arè. Si tratta di una statua di bronzo alta 5 metri, molto probabilmente risalente al IV secolo. Il percorso vi condurrà alla Cattedrale di Santa Maria Maggiore, una delle quattro basiliche palatine di Puglia, iniziata intorno al 1140. Al suo interno troviamo affreschi davvero caratteristici e molto importanti.
Barletta ha anche un castello, costruito dagli Svevi, oggi è una delle più importanti roccaforti militari italiane. Ovviamente merita una visita anche il porto di Barletta, Ha uno specchio d’acqua di oltre sessanta ettari e due moli lunghi oltre un chilometro. In questo tour alla scoperta di Barletta, v’invitiamo a visitare la Cantina della Disfida, ovvero il luogo dove il capitano francese La Motte accusò i soldati italiani di viltà.
Infine merita una visita, per completare al meglio questo itinerario il Museo Civico Giuseppe De Nittis, dedicato al famoso pittore nato a Barletta. All’interno di questo edificio, troverete 170 opere d’inestimabile valore che attendono solo di essere ammirate.
Visualizzazione ingrandita della mappa
I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…