Si può affermare che chiunque in Puglia riuscirebbe a trovare il luogo ideale in cui passare le vacanze, infatti è una località adatta a famiglie, a coppie, a single e a gruppi di amici, talmente vari sono gli svaghi che si possono trovare; si può decidere di restare in spiaggia al sole oppure si può decidere di fare escursioni e passeggiate.
Anche se tutta la regione merita di essere visitata per i paesaggi e i luoghi che offre, la zona costiera del Salento è la più rinomata e attrezzata, adatta a chi vuole rilassarsi in spiaggia di giorno e, perchè no, divertirsi la sera. Tra le spiaggie più rinomate troviamo:
Torre San Giovanni, spiaggia più lunga di tutto il Salento;
Pescoluse, le Maldive del Salento;
Santa Maria di Leuca, con le sue splendide grotte raggiungibili via mare;
La costa da Punta Ristola verso Otranto, con i suoi panorami mozzafiato e una delle grotte più belle (Le Tre Porte);
Ponte del Ciolo, per gli amanti dei tuffi;
Porto Selvaggio, con la sua spiaggia chiusa in una calle all’interno della riserve naturale offre una pace assoluta immersi nella natura incontaminata dall’uomo e regala un paesaggio straordinario;
Gallipoli, una cittadina che non ha bisogno di presentazioni; è la meta più gettonata di tutta la regione. Si può apprezzare sia il centro storico più antico, sia le spiaggie, il mare e gli svaghi offerti dai vari lidi.