Un’isola greca che è un vero e proprio paradiso in terra: dista solo un’ora da Rodi e qui si trovano spiagge da sogno e un mare bellissimo.
Se ancora non hai prenotato le vacanze devi sapere che vicino all’Italia esistono luoghi magici che nessuno, o quasi, conosce ma che meritano di essere visitati almeno una volta nella vita.
Ed è proprio questo il caso dell’isola greca di cui vogliamo parlarvi oggi che si trova a 40 chilometri dalle coste di Rodi e dunque ad un’ora di traghetto da qui o dal suo aeroporto che in genere usano diverse compagnie low cost.
E se non vi avessimo incuriosito abbastanza possiamo aggiungere che si tratta di una meta economica ma al tempo stesso caratteristica, con spiagge da sogno e mare bellissimo. Non resta che scoprire di quale isola si tratta.
Nel cuore dell’Egeo, nell’arcipelago del Dodecaneso, a soli 40 chilometri da Rodi c’è un isoletta di 58 chilometri quadrati e poco più di 2600 abitanti tutta da visitare. Per raggiungerla basta un’ora di traghetto da Rodi.
Se cerchi un paradiso lontano dal turismo di massa questa è l’isola dei tuoi sogni. Immersa nel mar Egeo, vicino alle coste settentrionali di Rodi e a soli 5 chilometri dalla Turchia, l’isola di Symi, sconosciuta ai più, è un luogo incantato, con piccoli edifici colorati e vicoletti caratteristici dove si può vivere la magia delle atmosfere greche.
Ma cosa c’è da vedere in questa isoletta greca del Mar Egeo? In primo luogo il porticciolo che è coloratissimo e dal quale è possibile ascoltare il rumore delle onde del mare, e ammirare gli edifici in stile neoclassico. Le coste sono frastagliate e alternano ripide rocce a baie di sabbia.
Tra queste ci sono: Yialos, Ped Studio, Emborios, Marathounda, Nanou, Agia Marina e Nimos. Non solo, intorno a Symi ci sono anche una serie di isolotti da visitare con caicchi o piccole imbarcazioni, tra questi troviamo: il più grande Nimos, e poi Sesklia, Artikonisi, Koulountro, Troubeto, Chondros, Plati, Oxia, Diabates, Marmaras.
Il mare qui è davvero pulito e le acque sono cristalline, addirittura ci si può tuffare dalle scalette a ridosso del porto per nuotare o fare snorkeling.
Da segnalare anche la panoramica e antica Chora che si raggiunge con una bella camminata. Inoltre, diversi i luoghi di culto, come il monastero greco-ortodosso di San Michele Arcangelo di Panormitis.
E poi, si potrà assaporare la tipica cucina greca da uno dei tanti ristorantini in riva al mare.
I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…