Lungo la Riviera Liguria, incastonato tra Capo Mele e Santa Croce si trova il comune di Alassio.
La località si trova a circa 100km da Genova e a 50 da Savona, Alassio un tempo era conosciuto come un borgo di pescatori di origine molto antica, fondato nel 900 d.C. Negli anni sessanta Alassio subì un impennata economica piuttosto elevata e da allora divenne una delle località balneari più famose della Liguria.
Alassio nel corso di questo tempo ha saputo valorizzarsi sempre di più ed è riuscito a conquistare i primi visitatori grazie al suo mare caratteristico. Ovviamente Alassio non offre solo male e bellezze naturali, ma racchiude nel suo centro anche un patrimonio storico artistico d’inestimabile valore.
Tra i gioielli più caratteristici sicuramente merita una visita la Chiesa di Sant’Ambrogio, fondata nel XI secolo e ricostruita durante il XVII secolo. All’interno sono gelosamente custodite alcune opere d’arte molto caratteristiche realizzate da grandi maestri liguri.
Un’altra chiesa molto interessante da vedere è quella dedicata alla Madonna delle Grazie fondata nel XIII secolo. Nel tempo ha subito diverse modifiche e oggi si presenta con un connubio di stili e tratti architettonici davvero particolari. Amate l’ambiente e la natura? Allora non potrete fare a meno di apprezzare il Museo di Scienze Naturali dedicato a San Giovanni Bosco, dove potrete ammirare fedeli ricostruzioni di animali preistorici e fossili originali.
Che cosa ne pensate della proposta turistica di Alassio? Una località balneare ricca di bellezze che vi permetterà di godervi una vacanza in Liguria.
Mappa Alassio
Visualizzazione ingrandita della mappa