Visto dall’alto questo litorale può apparire come una collage di tessuti diversi ricco di vari colori, dal turchese del mare all’oro delle spiagge, siete pronti a vivere la vostra estate 2011 a Lavagna?
Stiamo parlando di una città ligure che si trova in provincia di Genova, intorno all’originario nucleo medievale, nel corso del tempo si sono aggiunti sobborghi minori che hanno dato vita alla frazioni di Barassi, Cavi di Lavagna, Santa Giulia di Centaura e Soriana.
Tutte queste località danno vita a 14kmq di bellezze naturali, meta molto ambita di tutti i visitatori che amano il mare. Una delle zone che viene apprezzata maggiormente di Lavagna e la fascia costiera che offre una passeggiata romantica e suggestiva affacciata sul Mar Ligure. Dalla primavera all’autunno si possono assaporare delle giornate straordinarie.
Il merito va al clima mediterraneo della regione che offre temperature piuttosto elevate anche nel periodo invernale. Infatti la minima a gennaio è di 5 gradi, mentre in altre regioni dell’Italia scende anche sotto lo zero. Che cosa vedere a Lavagna nel suo centro storico? Sicuramente merita una visita la basilica di Santo Stefano di antichissime origini.
Oggi la struttura si presenta con delle linee tardo rinascimentali davvero caratteristiche, all’interno sono presenti tre navate, marmi policromi e undici altari. Tea i palazzi civili di Lavagna segnaliamo Palazzo Ravenna attuale sede della Biblioteca Comunale un tempo convento dei frati carmelitani.
Non da meno Palazzo Franzoni, sede de Municipio che n tempo fu appartenuto anche alle truppe dei Marchesi Franzoni. Infine non dimenticatevi di ammirare la Torre del Borgo, eretta per bloccare in epoca antica eventuali invasioni di navi nemiche.
Mappa Lavagna
Visualizzazione ingrandita della mappa