Oggi vi portiamo in una località della Riviera delle Palme, precisamente Cupra Marittima per farvi conoscere un angolo delle Marche che non avete mai visto.
Cupra marittima è una località che si trova di fronte al Mare Adriatico, dove le colline dell’entroterra marchigiano fanno da sfondo ad una vacanza davvero indimenticabile. La località si trova in provincia di Ascoli Piceno, il paesino è popolato da 5 mila abitanti ma è molto famoso in tutta la penisola per le sue bellezze.
Al mare si unisce anche una natura incontaminata e la cittadella di Marano di origini medievali, che oggi si chiama appunto Cupra Marittima ed è conosciuta come località di villeggiatura da tantissime persone.All’interno de borgo antico sono custoditi piccoli gioielli storico artistici di grande pregio che vale la pena di scoprire.
Se amate passeggiare non perdetevi la Collegiata di San basso, al suo interno si può ammirare il prezioso trittico realizzato da Vittore Crivelli. Tra gli edifici più importanti di Cupra Marittima sicuramente c’è il Castello di Sant’Andrea, realizzato nel XII secolo e oggi luogo di manifestazioni ed eventi.
Per fare un salto indietro nel passato, merita una visita la Contrada Santi, dove potrete ammirare in prima persona le vestigia romana di età augustea, un tempo utilizzati per la rappresentazioni di spettacoli teatrali. Anche una necropoli romana, risalente al VI-V secolo a.C., è stata rinvenuta in territorio comunale, e ha portato alla luce vari oggetti interessanti tra cui vasellame e altri accessori di origine etrusca..
Infine gli amanti della natura non dovrebbero assolutamente perdere il Museo Malacologico, dove si trova un’esposizione unica di conchiglie e reperti di origine marittima.
Mappa Cupra Marittima
Visualizzazione ingrandita della mappa