Le vacanze al mare low cost sono un’esigenza per molti turisti. In Italia, in una splendida regione, si può fare. Ecco dove dovete andare.
La vacanza è il momento dell’anno tanto desiderato da tutti. Ma quando arriva l’ora di prenotare, ci rendiamo conto che il mare diventa economicamente impegnativo e fuori dalla portata per molti. Ecco allora che si cerca la soluzione più economica senza dover per forza rinunciare a godere di una bella spiaggia.
Per fortuna, in Italia, le vacanze al mare possono essere molto vantaggiose. Infatti, esiste una meta tra tutte che risulta maggiormente economica. In questa regione italiana sono tantissime le località balneari alla portata di tutti, dove non sarà costoso organizzare una bella vacanza nel periodo estivo. Il mare italiano in versione low cost non è impossibile.
Quali sono i luoghi da scoprire
Parliamo della Calabria, bagnata dal mare Adriatico a nord-est, dallo Ionio a sud-est e dal Tirreno a sud-ovest, che ha dei luoghi marini caratteristici per un mare pulito e costi contenuti. Tuttavia, non bisogna credere che spendere poco equivalga automaticamente a doversi accontentare.
I posti di vacanza, di cui parliamo, sono semplicemente meno richiesti ma assolutamente meritevoli di essere esplorati. Inoltre, sotto il profilo ricettivo e turistico- alberghiero, la regione garantisce livelli di standard elevati di accoglienza turistica. Varie sono le soluzioni in hotel, b&b residence e case vacanza, che con prezzi contenuti, danno la possibilità di trascorrere un soggiorno tranquillo.
Una delle località da scoprire in questa splendida regione è sicuramente Roccella Jonica. Uno dei borghi della Calabria più caratteristici. Infatti, si affaccia sulle spettacolari acque della Costa dei Gelsomini. È una località balneare che offre bellissime spiagge bianche e un mare limpido e inalterato.
Ma anche San Nicola Arcella, con la spettacolare spiaggia di Arcomagno, vanno scoperte per la loro bellezza. Nel piccolo comune posizionato nella provincia di Cosenza, sorge la spiaggia conosciuta anche come spiaggia di Enea o come Grotta del Saraceno. Un’oasi paradisiaca che ha rappresentato un punto di riferimento e di attracco dei Saraceni che si dirigevano in territorio italiano. Qui i vacanzieri trovano una piccola laguna incorniciata da un arco roccioso che rende questo posto inimitabile.
Un’altra tappa imperdibile ed economica della Calabria è la Costa degli Dei. Si tratta di 55 chilometri di costa tra Nicotera e Pizzo Calabro. Un susseguirsi di calette, spiagge candide, scogliere e mare limpido, che affascinano i vacanzieri che le visitano.
Da qui è semplice giungere a Tropea. Definita la perla della Calabria, circondata da spiagge molto lunghe con una sabbia che ha la tonalità del talco. Sempre lungo la costa incontriamo la spiaggia di Capo Vaticano, un sogno per gli occhi. Impreziosita da scogliere a picco nel blu, calette segrete, acque cristalline e spiagge candide. Insomma, la Calabria con il suo ricco territorio, rappresenta sicuramente un posto da esplorare e da conoscere. Inoltre, ci ricorda che, non è necessario, per godere del bel mare, spendere una fortuna.