Stiamo parlando di una delle più antiche valli lombarde molto estesa e protagonista di antiche storie di famiglie nobili. Molti definiscono la Valle Camonica un piccolo mondo che offre un patrimonio unico al mondo.
La maggior parte delle valli appartiene alla provincia di Brescia, vi ritroverete immersi all’interno di un territorio naturale unico al mondo, con flora e fauna di ogni genere. La Valle Camonica è considerata a tutti gli effetti, una vallata alpina, comprende una superficie molto elevata dove snodano numerosi torrenti.
Il turismo è la principale attività della Valle che al suo interno racchiude numerosi parchi e riserve naturali d’interesse regionale e nazionale. Durante il periodo invernale viene proposto un turismo di tipo sciistico, mentre durante la stagione estiva la zona è apprezzata per le escursioni su sentiero e per le Terme di Boario.
Una valle che offre ai turisti moltissimo sia dal punto di vista naturalistico, sia dal punto di vista culturale. Le prime testimonianze di vita della Val Camonica risalgono all’ultima glaciazione, mentre le testimonianze umane sono risalenti al XII millennio a.C. Infatti potrete ammirare delle incisioni rupestri risalenti al periodo preistorico.
Mappa Brescia
Visualizzazione ingrandita della mappa